Abruzzo Vendemmia 2013: i vini bianchi saranno al “top”

uva_bianca_4(wn24)-Pescara – Produzione di buona qualità”, quella che si prevede per la vendemmia 2013, sui 42 milioni di ettolitri, in aumento del 3% sul 2012, con più bianchi che rossi. I primi numeri di Coldiretti non lasciano dubbi:sarà l’anno dei bianchi, per una molteplicità di ragioni, prima fra tutte, il fattore tempo meteorologico. Ovviamente l’organizzazione precisa: “saranno decisive le prossime settimane ma dopo anni, per i tempi, si é tornati alla normalità – dice Coldiretti – per effetto di un andamento climatico che ha favorito una ottima maturazione delle uve”.In Abruzzo, i bianchi la faranno da padrone con la loro freschezza, perché, fino ad adesso, hanno trovato un clima favorevole e, poi, da sempre rappresentano il 50% della produzione totale.

La produzione 2013- precisa l’organizzazione guidata da Sergio Marini- sarà destinata per oltre il 40% ai 331 vini Doc e ai 59 vini a Docg, il 30% ai 118 vini Igt e il restante 30% a vini da tavola”. Certo, fare previsioni sui risultati quantitativi e qualitativi della vendemmia in generale è sempre difficile, anche quando le fasi di raccolta sono entrate nel vivo. Soprattutto se si pretende di dare numeri precisi sui quantitativi di produzione (cosa che non fanno neanche i Consorzi dei territori già in vendemmia, ndr).
Adesso,per i  tanti addetti ai lavori sondati, nei giorni scorsi, da WineNews, nel 99% dei casi più che “fotografare” lo stato del vigneto, non si può fare. Tanto più in un’annata come questa, dove i tempi di raccolta si sono riavvicinati a quelli tradizionali, rispetto al grande anticipo del 2012. Basta un capriccio del meteo, che ovviamente tutti speriamo non si verifichi, ed ecco che i conti non tornano più. Diverso è fare ipotesi sulla qualità, che, peraltro, per gli enologi e gli agronomi più importanti d’Italia, se il meteo continuerà ad essere clemente per la vigna come negli ultimi mesi, potrebbe essere decisamente elevata.
Ma sulle quantità è bene non sbilanciarsi, visto che ad oggi, per esempio, non si sa con esattezza quanto vino sia stato prodotto esattamente nel 2012: in calo sul 2011 per le associazioni di categoria, con i numeri ufficiali del Ministero delle Politiche Agricole che la davano sui 41,6 milioni di ettolitri (-7%). In crescita per Agea (+2%), a 45,6 milioni di ettolitri …
CATEGORIE
Condividi