Riviera: Enrico Vanzina presenta il suo nuovo libro. Dai films “panettone” a scrittore

vanzina_enrico_santalmassiaschienadritta(wn24)-San Benedetto del Tronto – Domani, Giovedì 29 agosto, alle ore 21,30, presso la Palazzina Azzurra, si chiude la XXXII edizione degli “Incontri con l’autore”, organizzati dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la libreria “La Bibliofila”. Ospite della serata l’autore e sceneggiatore, Enrico Vanzina, che presenterà il suo primo romanzo giallo “Il gigante sfregiato”. Converserà con l’autore l’Assessore alla cultura, Margherita Sorge

 
Enrico Vanzina, romano, figlio di Steno, grande regista, e fratello di Carlo, regista anche lui, fa lo sceneggiatore: ha scritto circa cento film, alcuni famosissimi. Ha scritto per il teatro e ha pubblicato cinque libri. E’ anche giornalista.
 
La trama del libro narra di “…Max Mariani, un avvocato della Roma bene, che possedeva, una volta, una Porsche fiammante e una casa nei quartieri alti.
Adesso è uno scalcinato detective privato che vive di espedienti, beve litri di vodka e ha un debole per le ragazze facili.
Eppure ha fiuto, e per risolvere un caso è il migliore sulla piazza. Ecco perché, quando un ex rugbista chiede il suo aiuto, Max non esita neanche un secondo: quel gigante sfregiato, di nome Sandrone, vuole sfuggire a una donna senza scrupoli, decisa a farlo fuori. E poco importa se quella bionda, con la passione per i soldi e qualche nemico di troppo, offrirà proprio a Mariani un lauto compenso per ritrovare Sandrone. Già, perché Max è fatto così: è cinico e arrogante, e adora ficcarsi nei guai.”
 
Con questo romanzo a tinte forti, Enrico Vanzina racconta un’avvincente storia di malavita – sospesa tra le atmosfere fumose del giallo e quelle agrodolci della commedia all’italiana – in una Roma disincantata, chiusa nel fasto dei quartieri di lusso o affogata dal cemento delle periferie. Una metropoli quasi irriconoscibile, popolata da una galleria di personaggi indimenticabili: ragazze perdute, artisti squattrinati, spaccaossa professionisti, vecchie zie danarose, poliziotti conniventi…
 
 
 

CATEGORIE
Condividi