Riviera delle Palme. Palazzina Azzurra: torna lo swing dei F.lli D’Auria

The_Old_Five_Swingers_plus_Edy1
 
(wn24)-San Benedetto del Tronto – Già previsto per il 27 agosto scorso e rinviato per il maltempo, si svolgerà domani sera, sabato 31 agosto, alla Palazzina Azzurra di S. Benedetto del Tronto, dalle ore 21.30 ad ingresso libero, il concerto dei fratelli D’Auria e “The Old Five Swingers plus Edy”.
Torna così nella mitica cornice della Palazzina una formazione musicale che negli anni ‘50/’60 ha suonato nei migliori night-club e dancing di mezza Europa, ma che aveva sempre nel cuore i concerti tenuti nel mitico complesso turistico sambenedettese.
 
“Sandro è stato il primo dei fratelli D’Auria – racconta con una certa emozione il maestro Silvano D’Auria – a calcare “La Conchiglia”, in quanto sostituì il batterista del complesso di Paltrinieri, che fu arrestato come renitente di leva. Poi il trio D’Auria, con Sergio al basso, Silvano al pianoforte e lo stesso Sandro alla batteria, si esibì diverse volte in Palazzina”. “Altro episodio che mi sovviene – continua Silvano – è quando Mina, allora cantante de “i Solitari” di Cremona, mi regalò un ciondolino, un tredici d’oro, per aver eseguito (sempre con Sergio e forse anche Sandro) alcuni brani tra cui “Night in Tunisia”….allora avevo tredici o quattordici anni, ancora con i pantaloni corti….proprio un gran bel ricordo….il presentatore di allora era “Pedro” Pietro Fabiani, mio grande amico scomparso da poco” 
 
“The Old Five Swingers plus Edy”: è questo  il nome che oggi, per ovvie ragioni d’anagrafe, i cinque indomiti musicisti si sono dati. Marcello Massetti (sax tenore), Bruno Massetti (fisa e vibrafono), Silvano D’Auria (pianoforte), Sergio D’Auria (basso e vibrafono), Enrico Luzi (batteria),  insieme alla solare e talentuosa voce solista di Edy Mercuri, riescono ad imprimere al proprio sound, grazie all’originalità degli arrangiamenti, una precisa identità musicale; e l’impatto sonoro dei riff, calibrato mix tra sax tenore e voci, trasmette una ritmata, briosa e coinvolgente positività. 
 
Il vastissimo repertorio comprende brani della “Swing Era” e celebri motivi di successo della tradizione italiana ed internazionale, tutti arrangiati con gusto e swingante singolarità dal pianista Silvano D’Auria.
 
La serata è organizzata dall’Associazione “Astral Music”, in collaborazione con il Comune di S. Benedetto del Tronto e sotto la direzione artistica di “AssoArtisti”.
CATEGORIE
Condividi