Ascoli e San Benedetto del Tronto: due sindaci a confronto su sanità,tasse e giustizia

Guido-Castelli-e-Giovanni-Gaspari(wn24)-Ascoli Piceno – Per un giro d’orizzonte sulle maggiori questioni, di comune interesse, si sono incontrati nell’ufficio del primo cittadino ascolano, i sindaci di San Benedetto, Giovanni Gaspari e di Ascoli, Guido Castelli.
 
E’ stato affrontato il tema del trasferimento ad Ascoli degli uffici giudiziari dell’ormai ex sede del Tribunale di San Benedetto. Entro questo mese il Tribunale di San benedetto, come quello di altre località delle Marche, verrà soppresso da una riforma regionale sulla giustizia. Gaspari e Castelli hanno convenuto sulla necessità che il trasferimento debba avvenire secondo il calendario previsto, arrecando il minor disagio possibile agli utenti e a quanti vi lavorano.
 
Sono stati presi in esame, inoltre, i riflessi sul territorio piceno della riorganizzazione del sistema in reti cliniche ospedaliere, varata dalla Regione Marche, anche alla luce di quanto già discusso nel corso dell’ultima Conferenza dei Sindaci di Area Vasta 5, tenutasi lo scorso 26 luglio a Pagliare del Tronto.
 
I due Primi Cittadini, che proprio ieri hanno partecipato a Roma alla commissione finanza locale dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), hanno anche colto l’occasione per concordare la possibilità di organizzare, entro l’autunno, un incontro tra tecnici e amministratori del territorio, per discutere delle conseguenze sui bilancio degli enti locali delle novità normative in fase di introduzione.
Secondo i due Sindaci, in quella sede, sarà necessario concordare modalità comuni di impostazione di bilanci di previsione 2014, anche in vista della novità riguardanti l’IMU e il rimborso della rata già pagata nel 2013 e la Tares. in questo sarà necessario che il Governo chiarisca, come e quanto pagare, dal prossimo anno attraverso quella che viene chiamata  la “service tax”.

CATEGORIE
Condividi