Nuovo anno scolastico: auguri in sinergia tra i sindaci di Ascoli e San Benedetto

scuola-lombardia-jpeg-crop_display(wn24)-Ascoli Piceno – Si torna sui banchi di scuola  e i sindaci dei maggiori centri della provincia di Ascoli scrivono a tutti gli studenti augurando un buon anno scolastico.
Riportiamo la lettera del Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli e di quello di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari :
 
“Agli studenti, agli insegnanti  e a tutti gli operatori del mondo della scuola, un caloroso augurio di buon lavoro.
L’inizio di un nuovo anno  scolastico segna sempre un momento importante. Per i ragazzi, mesi di impegno e di studio che mi auguro affrontino con determinazione e con fiducia ma è anche un momento di riflessione sul ruolo della scuola chiamata a favorire la crescita umana e culturale, come condizione essenziale per lo sviluppo di relazioni e di responsabilità in una comune convergenza di ideali e del vivere civile. La realtà scolastica deve essere soprattutto una palestra di vita finalizzata all’aggregazione, alla conoscenza reciproca ed all’individuazione di forme civili di confronto e sintesi della diversità.
Per noi amministratori è un momento di grande responsabilità perché  a noi spetta il compito di mettere le scuole in grado di offrire le condizioni ottimali ai giovani affinché lo studio sia una straordinaria opportunità di crescita e miglioramento non solo delle proprie conoscenze , ma anche nell’ottica delle relazioni sociali.
Per questo, nonostante i tagli alle risorse finanziarie destinate all’Ente locale, non è venuto meno il nostro impegno e la nostra determinazione  per dare sicurezza e piena agibilità ai plessi scolastici riconducibili a questa Amministrazione.
Fin dal nostro insediamento abbiamo dato priorità alla scuola e all’istruzione convinti come siamo che esse siano il nostro futuro.
Per questo abbiamo dato e continueremo a dare ogni sostegno al mondo della scuola e a quanti vi lavorano, impegnati, ogni giorno, a garantire il meglio ai nostri ragazzi.
Ai ragazzi, ai nostri ragazzi, al nostro futuro, vorrei ricordare che la scuola può e deve dare una risposta alle vostre domande, ai vostri problemi, alle vostre ansie, ma non a tutte. Per alcune, o per molte di queste domande, occorre che la risposta la troviate in voi stessi, nella difficile, lenta e suggestiva costruzione della vostra personalità.
Agli insegnanti ed ai dirigenti scolastici l’augurio di continuare a svolgere con professionalità e dedizione il delicato compito affidato loro dalla società civile.
Alle famiglie, nell’ottica di una condivisione delle responsabilità educative, l’augurio di una compartecipazione sempre più fattiva nell’attività di formazione.
 
Auguri a voi tutti”
 
 
“Care studentesse e cari studenti,
sta per iniziare un nuovo anno scolastico e, com’è tradizione, desidero rivolgervi i miei auguri perché possiate affrontare questo nuovo periodo di vita con fiducia e nella consapevolezza del ruolo fondamentale che lo studio ha nella vostra vita.
 
Impegno e sacrificio, ma anche desiderio, sono parole che non potranno non farvi compagnia durante le ore che trascorrerete ai banchi, ma mi auguro altresì che entusiasmo e passione vi accompagnino in ogni attività didattica.
 
Appassionatevi allora agli studi lasciandovi guidare dai vostri insegnanti in un percorso che non sarà solo di apprendimento nozionistico, ma di conoscenza dei compagni, condivisione di saperi e di costruzione del vostro futuro.
 
Un futuro che non è scritto sui libri ma che dovrete iniziare a scrivere grazie all’approfondimento delle discipline previste dal vostro percorso di studi, al contributo appassionato dei vostri insegnanti e soprattutto al vostro impegno. Permettetemi dunque di esprimere riconoscenza ai vostri docenti, il cui valore troppo spesso viene misconosciuto dallo Stato.
 
Ai Dirigenti scolastici rivolgo un saluto particolare, ben consapevole delle difficoltà in cui si trovano ad operare a causa della riduzione delle risorse finanziarie per l’istruzione pubblica. A loro, così come ai loro collaboratori amministrativi ed ausiliari, l’augurio di continuare a garantire il diritto allo studio con la rassicurazione che l’Amministrazione comunale proseguirà nel suo impegno a investire risorse per assicurare spazi adeguati e più sicuri nonostante le note e perduranti difficoltà in cui versano le finanze degli Enti locali.
 
Anche quest’anno molti di voi, tornando in classe, troveranno plessi scolastici migliorati, nuovi laboratori, servizi e, in un caso, addirittura una scuola tutta nuova: abbiamo lavorato tutta l’estate per riconsegnarvi luoghi capaci di offrire le migliori condizioni possibili per affrontare questo nuovo, impegnativo anno scolastico.
 
In  bocca al lupo, dunque, a tutti per un buon anno di studio e di lavoro. “
 
 
 

CATEGORIE
Condividi