San Benedetto del Tronto.Allagamenti: incontro Amministrazione -Consorzio idrico

sottopasso(wn24)-San Benedetto – Che il problema degli allagamenti sia prioritario, mentre si avvicina la stagione fredda, lo sanno tutti i residenti del Quartiere Agraria, della zona di Piazza San Giovanni, (vedi foto)  ma in fondo tutti gli abitanti della  città e non solo.
Basta un acquazzone o un periodo di pioggia un po’ prolungato per rendere praticamente impercorribili alcune strade e piazze importanti di San Benedetto e nello stesso tempo vedere l’acqua penetrare gradualmente dentro negozi e attività commerciali. Questo senza tener conto degli allagamenti dei sottopassi che in passato, addirittura hanno messo a repentaglio la sicurezza e la vita degli automobilisti (vedi foto).
 
Proprio per questo stamattina, venerdì 13 settembre, è tornato a riunirsi il tavolo congiunto tra Amministrazione comunale, CIIP spa e Ato per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti o dei lavori nelle diverse zone della città dov’è richiesto o è in corso un intervento manutentivo, ordinario o straordinario, per la rete fognaria.
 
Nello specifico le problematiche affrontate hanno proprio riguardato gli interventi programmati in quattro zone della città: via Val Tiberina, viale dello Sport, via Sicilia – Sardegna e piazza San Giovanni Battista. 
 
Per l’Amministrazione erano presenti il Sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri, il presidente della Commissione lavori pubblici Silvano Evangelisti e i tecnici del settore Progettazione e Manutenzione opere pubbliche. Per la società che gestisce il ciclo delle acque c’era il presidente Pino Alati insieme agli ingegneri Capocasa, Ianni e Felicetti. Per l’Ato il direttore ing. Antonino Colapinto.
 
Per quanto concerne la zona Agraria, entro il 15 ottobre sarà approvato il progetto definivo di sistemazione della rete fognaria della zona ovest di via Val Tiberina e vie limitrofe. Entro il 2013 si procederà con l’approvazione del progetto esecutivo e i lavori verranno appaltati ad inizio 2014. Ricordiamo che questi lavori sono uno stralcio di un più ampio progetto per l’intera zona denominato “Agraria – Pasubio”.
 
Il progetto definitivo di viale dello Sport è stato inviato all’Ato, per l’espletamento di procedure espropriative. Entro la fine del 2013 verrà approvato l’esecutivo e nei primi mesi del 2014 si conta di iniziare i lavori. Tale progetto rafforza l’intervento in corso per la realizzazione di un collettore ed un impianto di sollevamento in via Monte Conero. Entrambi gli interventi andranno a risolvere il problema degli allagamenti in zona Ragnola. 
 
Via Sicilia – Sardegna, il progetto definitivo è stato inviato dalla CIIP all’Ato. Entro il mese di ottobre, la CIIP provvederà all’approvazione del progetto esecutivo e i lavori saranno immediatamente appaltati. Anche questo progetto si aggiunge all’intervento di via Monte San Michele ed è volto a mitigare la situazione degli allagamenti in tutta la zona Santa Lucia.
 
Dopo una lunga trattativa con l’impresa, sono ripresi i lavori in piazza San Giovanni e l’Amministrazione comunale ha sollecitato la ditta a procedere rapidamente la conclusione dei lavori come da progetto. E’ in programma un ulteriore incontro tra vertici di Comune, CIIP e ditta la prossima settimana.
 
Continua da parte della CIIP, su sollecitazione dell’Amministrazione, il programma di manutenzione straordinaria della rete con una pulizia dei sistemi fognari in tutta la città. Da parte sua l’Amministrazione comunale sta procedendo alla manutenzione ordinaria delle caditoie.
 
 

CATEGORIE
Condividi