Ascoli Piceno. Discariche abusive e abbandono rifiuti: il Comune ordine rimozione

gudysxq(wn24)-Ascoli Piceno – Rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi, sono stati abbandonati in via del Forno, via della Palude e via del Grano, all’incrocio tra via della Tessitura e via della Filatura.
E’ quanto ha rilevato la Polizia Municipale a seguito di un sopralluogo nella zona industriale Campolungo 2^ fase.
In via del Forno e via della Palude vi è depositata una grande quantità di suppellettili: frigo, gomme, cavi, mobili, materassi, materiali edili e quant’altro su una superficie di circa mq. 300/400. In via del Grano esiste ormai da tempo una situazione di indiscriminato abbandono di ogni rifiuto nel piazzale il cui accesso è stato nel frattempo precluso da una sbarra e poi ancora all’incrocio tra via della Tessitura e via della Filatura, di fronte alla Motorizzazione Civile, dove sono mucchi di rifiuti speciali ingombranti (divani, reti di letti, mobiletti, aste in legno, cavi, e altro materiale vario) su un’area di circa mq. 150/200.
 
Una situazione insostenibile e sulla quale è intervenuto il sindaco Guido Castelli con una ordinanza, n. 425 del 12/9/2013, nella quale si invita Piceno Consind, il Consorzio di Sviluppo Industriale della Valle del Tronto , proprietario delle aree interessate, alla rimozione di questi rifiuti.
Il primo cittadino ascolano ricorda anche i ripetuti solleciti inviati nei mesi scorsi al Piceno Consind perché rimuovesse i rifiuti.
 
“Non sono tollerabili ulteriori ritardi. Nonostante i nostri solleciti (l’ultima nota è  del 26 marzo scorso) – dice il sindaco Castelli –  abbiamo ordinato al Consind a provvedere, nel termine perentorio di 7 giorni, dalla notifica dell’ordinanza, alla rimozione di questi rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi, presenti in via del Forno, via della Palude, via del Grano e all’incrocio tra via della  Tessitura e via della Filatura che rendono un’immagine di incuria e degrado  della città e compromettono l’igiene e la salute pubblica”.
 

CATEGORIE
Condividi