Spaccio di droga: arrestato un pericoloso spacciatore con mandato di cattura europeo

sacra-corona-unita-fermato-cataldo-cagnazzo-L-13r6Vw(wn24)-Senigallia (AN) – Per anni ha mosso ingenti carichi di droga dal Marocco alla Francia, ma nel 2012, nell’ambito di una complessa attività di indagine condotta dalla polizia francese, l’uomo Satori Abdelaziz, di origini marocchine, classe 1973, residente in Francia, insieme ad altri 4 cittadini marocchini, veniva raggiunto da provvedimento di arresto della autorità francesi. Nell’occasione, riusciva a far perder le proprie tracce rendendosi latitante.
Questa notte, intorno alle ore 02,00, l’uomo – già noto alla polizia italiana per essersi reso autore negli anni passati di vari episodi di reato contro il patrimonio, commessi in località del Nord Italia – si trovava a bordo di un’autovettura in compagnia di un altro connazionale, E.A., di anni 31,  da tempo residente a Jesi e incensurato. I due circolavano tranquilli per le vie della città di Senigallia.
Dopo aver notato più volte il passaggio del veicolo di grossa cilindrata, a bordo del quale viaggiavano i due uomini, gli agenti della Volante decidevano di fermarlo e controllare i due occupanti. Da un primo controllo sull’auto e dei documenti personali non emergeva nulla di anomalo; in ogni caso gli operatori decidevano di approfondire il controllo ed infatti emergeva, che a carico del passeggero, Satori pendeva un mandato di arresto europeo per la cattura dell’uomo condannato a scontare 18 mesi di reclusione, emesso dalla Autorità Francesi per delitti di importazione trasporto e possesso illecito di sostanze stupefacenti  in Tolosa (Francia) e Marocco.
I due uomini dunque venivano condotti in Commissariato per gli ulteriori accertamenti e venivano attivati i canali internazionali per l’esecuzione del provvedimento. L’uomo, in attesa di estradizione in Francia, dove andrà a scontare la pena comminata, è stato condotto al carcere di Montacuto.
Sono in corso approfondimenti per verificare i motivi della presenza dei due uomini nel centro di  Senigallia.  

CATEGORIE
Condividi