Monte Urano.Settembre pedagogico: un libro sulla legalità con Salvatore Borsellino

paolo_borsellino_strage_damelio_645(wn24)-Monte Urano (FM) – Si è svolto presso la Sala del Consiglio del Comune di Monte Urano, la seconda edizione del “Settembre Pedagogico”.
Con le linee guida su “Le scuole si raccontano”, sono state illustrate le esperienze didattiche delle scuole del Fermano, oltre ad un software per i disturbi dell’apprendimento a cura di Fabio Marchetti e a laboratori interattivi a cura dell’Associazione Culturale “Isonomia”.  Sono intervenuti Giuseppe Bagni, Presidente Nazionale del Centro Iniziativa Democratica Insegnanti.
Nella seconda giornata di lavori sono stati previsti due appuntamenti: una
presso la Sala Riunioni della Scuola infanzia, San Giuliano di Fermo,dove, in collaborazione con il “Tavolo della Legalità” è stato presentato il libro di Christina Pacella, “Il sogno di Paolo” (edizioni Comunication Project); il secondo, moderato dalla giornalista, Anna Petrozzi, intervento attraverso collegamento via Skype, con Salvatore Borsellino, fratello del giudice ucciso da Cosa Nostra nel luglio del 1992.
Nella Sala Imperatori di Porto San Giorgio,invece, si è svolto uno spettacolo per bambini ed adulti a cura dello scrittore Marco Moschini dal titolo “Poesie e giocattoli”.
“Settembre Pedagogico” è stato realizzato dalla Provincia di Fermo, dall’ISML (Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche – Istituto di Storia Contemporanea Alto Piceno Fermo) e dal CIDI di Fermo, in collaborazione con i Comuni di Fermo, Grottazzolina, Monte Urano, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare, gli Istituti Scolastici del Fermano, la Società Operaia di Fermo ed il Tavolo della Legalità.
 

CATEGORIE
Condividi