Grottammare scuole. Arriva nelle mense l’alimento “principe”: il pesce

pesce(wn24)-Grottammare – Il pesce locale entra nelle scuole: qualche giorno fa, la Regione Marche ha comunicato l’assegnazione di un finanziamento per la fornitura di 18.000 euro di pesce locale e fresco, cosiddetto “povero” o “massivo”, per arricchire il menu delle mense scolastiche cittadine.
 
Scoprire, conoscere e valorizzare il pesce “povero” anche a scuola era l’obiettivo della Campagna educativo-alimentare nelle scuole “Mangia bene, cresci sano come un pesce” e del relativo bando regionale a cui il Comune di Grottammare aveva risposto nel maggio scorso, inviando un progetto del valore di 25.200 euro.
Al progetto, infatti,  è abbinato anche un percorso formativo, basato sulla conoscenza delle specie ittiche locali e sulle loro stagionalità, anch’esso finanziato interamente per 7.200 euro.
 
Sempre in tema di cultura alimentare, è pure di questi giorni l’approvazione da parte della giunta comunale di un progetto integrativo a quello in corso di realizzazione nello spazio riservato alla piccola pesca. L’intervento, progettato dai tecnici dell’Area Lavori Pubblici, prevede la realizzazione di un piccolo edificio polivalente da utilizzare con finalità didattiche, informative ed espositive sulle tematiche relative alla pesca artigianale. L’elaborato è stato presentato al GAC Marche sud per la partecipazione al Bando relativo alla Valorizzazione degli spazi portuali e di pesca. Valore dell’intervento 87.012,80 €.
 
“Se finanziato – fa notare il sindaco Enrico Piergallini – le scolaresche potranno condividere il sapere dei pescatori all’interno di un vero e proprio Villaggio dei Pescatori. L’idea di questo intervento è di riuscire a passare a un progetto che abbia a che fare non solo con il prodotto ma anche con la cultura che esso genera”.
 
 
CATEGORIE
Condividi