Grottammare.Incendio sulla linea ferroviaria. Sfiorato un asilo con 200 bambini

Incendio-sulla-ferrovia1(wn24)-Grottammare – Dopo le fiamme viste due giorni fa tra Porto d’Ascoli e Martinsicuro, il fuoco ha colpito oggi più a nord, a Grottammare lambendo tutta la linea ferroviaria compresa tra Grottammare e Porto Sant’Elpidio.
La differenza è che, questa volta, ad essere minacciato dalle fiamme è stato anche l’asilo comunale del centro di Grottammare al cui interno c’erano quasi duecento bambini.
Il dirigente scolastico Maurilio Perotti ha subito avviato le procedure di evacuazione e, in pochi minuti, i piccoli sono stati allontanati dall’edificio e accompagnati nel piazzale retrostante dove hanno atteso, in sicurezza, i genitori.
I primi ad intervenire con l’acqua sulle fiamme sono stati gli stessi operatori dell’asilo, preside in testa, che hanno utilizzato le manichette del sistema antincendio esterno per raggiungere, con l’acqua la ferrovia. Fino all’arrivo dei pompieri che hanno poi completato il lavoro.
Le cause sembrerebbe lo stesse dell’altro giorno. Le scintille dell’impianto frenante di un treno diretto schizzate sulle sterpaglie secche hanno incendiato la vegetazione cresciuta parallela ai binari determinando il fuoco per lunghi tratti. Speriamo in un intervento immediato delle autorità competenti per tagliare le erbacce e prevenire il rischio di incendi.
 

CATEGORIE
Condividi