San Benedetto del Tronto: “Gaber se fosse Gaber” con Andrea Scanzi per il grande artista

locandina_Gaber_2013(wn24)-San Benedetto del Tronto – Nell’ambito di Scenaperta 2013, il cartellone estivo degli eventi del Comune di San Benedetto del Tronto, l’associazione Ed.Eventi presenta “Gaber se fosse Gaber”,  sabato 28 settembre, alle ore 21, presso il Teatro Comunale Concordia. Un incontro-spettacolo prodotto dalla Fondazione Giorgio Gaber, scritto e interpretato  daAndrea Scanzi, giornalista (Il Fatto Quotidiano), scrittore e conduttore televisivo (Reputescion-La3).  Nel recital, appassionante e coinvolgente, Andrea Scanzi articola magistralmente tra testi teatrali, canzoni e contributi filmati inediti che amplificano l’emozione di una scoperta, o di una riscoperta, dello spessore artistico e intellettuale del Signor G.
“Gaber se fosse Gaber” è un Incontro- Spettacolo proposto e prodotto dalla Fondazione Gaber, scritto e interpretato dal giornalista e scrittore Andrea Scanzi.
In 90 minuti, il pubblico assiste allo scorrere di immagini e filmati – spesso inediti – ai quali si alterna l’analisi affabulatoria di Scanzi, fino a diventarne protagonista, con Gaber, emozionando chi lo ha conosciuto e amato, ma soprattutto coinvolgendo quel pubblico giovane che non lo ha potuto conoscere.
Dalla vasta produzione dello straordinario artista, Scanzi sceglie di soffermarsi maggiormente sul Teatro-Canzone, da cui trae, ad esempio “Quando è moda è moda”, “Qualcuno era comunista”, “Io se fossi Dio” ecc.., analizzando, quasi a “lezione teatrale” le cifre dell’intellettuale italiano.
La presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il gusto anarcoide per la provocazione e il coraggio (a volte brutale) di “buttare lì qualcosa”, l’avere anticipato così drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Gaber-Luporini, oggi più che mai, un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano.
La Fondazione Gaber è felice della proposta e del successo di questo Incontro-Spettacolo, certa com’è di contribuire a mantenere vive le coscienze, scuotendole, e ampliando il grande messaggio alle nuove generazioni.
Biografia:
Andrea Scanzi (Arezzo 1974) è giornalista e scrittore. A lungo a La Stampa, è ora firma eclettica del Fatto Quotidiano e MicroMega. Ha pubblicato per Giunti e Mondadori, prima di approdare a Feltrinelli. Volto televisivo, soprattutto su La7. Gaber se fosse Gaber è da lui scritto e interpretato.
 
 

CATEGORIE
Condividi