Inchiesta FIRA: 4 anni per l’ex Assessore regionale Domenici

image(wn24)-Pescara –  L’ex assessore regionale alla sanita’ della Giunta di centro destra, Vito Domenici, e’ stato condannato a quattro anni dal Tribunale di Pescara per ricettazione, nell’ambito del processo riguardante l’inchiesta Fira, che nell’ottobre del 2006 porto’ all’arresto dell’ex Presidente della finanziaria regionale, Giancarlo Masciarelli e di altre dieci persone, accusate a vario titolo di una truffa alla Regione e all’Unione europea da 16 milioni di euro.
 “Sono innocente nella maniera più assoluta – ha commentato ai cronisti l’ex assessore Domenici – ne sono più che certo rispetto, sia alle accuse formulate, sia all’andamento processuale. Quattro anni sono troppi, ma lo erano anche quattro secondi. E’ una sentenza non condivisibile come non lo erano le premesse su cui si e’ basato il processo.

Un processo – ha aggiunto – pieno di contraddizioni e alla fine la sentenza e’ una contraddizione che segue perfettamente la linea del processo. Faro’ ricorso in appello”. 

La sentenza del collegio presieduta dal giudice Massimo De Cesare è stata ultimata poco dopo le 13, e ha decretato anche l’assoluzione di Domenici dall’accusa di associazione per delinquere: “I reati associativi sono il presupposto della ricettazione”, ha commentato pertanto l’avvocato Francesco Carli, “perciò la condanna per uno non è coerente con l’assoluzione per l’altro reato”.
Il Tribunale ha condannato a cinque anni anche l’imprenditore di Altino Marco Picciotti, assolto invece l’imprenditore Lancianese Lanetta. La soddisfazione delle parti civili è stata riassunta dalle parole del legale della Fira, Roberto Di Monte: “Sicuramente per la Finanziaria abruzzese si recupera un’immagine offuscata da una gestione strumentale, finalmente si potrà restituire alla Fira l’immagine di strumento di sviluppo economico per le imprese del territorio abruzzese”. Per le 36 società imputate, il colleggio ha invece comminato sanzioni pecuniarie da 50mila a 700mila euro.

CATEGORIE
Condividi