San Benedetto del Tronto.Memoria: una mostra fotografica sulle camioniste polacche

CamionistePolacche_1306loc-01(wn24)-San Benedetto del Tronto – Oggi,Sabato 5 ottobre alle ore 17,30, nella sala consiliare, sarà inaugurata una mostra fotografica sul tema “‘Camioniste polacche – Ausiliarie del 2°Corpo d’Armata Polacco dalla Russia all’Italia 1942-1946” L’iniziativa, è organizzata dell’assessorato alla cultura del Comune di San Benedetto del Tronto e dell’associazione culturale “Bice Piacentini.
 
La mostra, promossa dal Consolato Onorario di Polonia ad Ancona e dall’Associazione Italo Polacca delle Marche”, comprende 22 pannelli allestiti dall’associazione “Malwina Ogonowska” di Bologna per colmare una importante lacuna nella documentazione relativa alle operazioni militari dei soldati polacchi in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.
 
La mostra rende infatti omaggio a quelle donne che si sono arruolate come volontarie e che, similmente ai soldati, hanno fatto parte del 2° Corpo d’Armata polacco, un gruppo di gente straordinaria che ha combattuto per la libertà dal giogo nazifascista.
 
La storia delle Ausiliarie è una storia poco conosciuta, anche se sono state molte le donne che nel periodo bellico sono state impegnate in ruoli e incarichi solitamente ricoperti dagli uomini infrangendo regole e tradizioni per combattere contro gli stereotipi.
 
L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle ore 19.00. sabato dalle ore 9.00 fino alle 12.30.
 

CATEGORIE
Condividi