San Benedetto del Tronto.Scuola: l’IPSIA vince il “Globo Tricolore”

ipsia_globo_tricolore(wn24)-San Benedetto del Tronto – L’Istituto IPSIA di San Benedetto del Tronto, con Dirigente Scolastico, il Prof. Giovanni D’Angelo, in collaborazione con la cattedra di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università di Macerata, è tra i vincitori della 5° edizione del Globo Tricolore con il progetto “Insieme per l’inclusione”. Il premio è stato assegnato nei giorni scorsi a Roma, presso l’Auditorium della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum.
Il Globo Tricolore premia i migliori progetti dedicati all’inclusione scolastica e all’autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici come apprendimento, deficit del linguaggio, abilità non verbali, coordinazione motoria, attenzione e iperattività. Seguendo una modalità “blendeng learning” (apprendimento misto), l’IPSIA propone metodologie di didattica inclusiva in grado di promuovere l’apprendimento di tutta la classe. Ha realizzato delle piattaforme moodle con spazi per gli insegnanti (forum), Learning Object (contenuti multimediali) come materiali di approfondimento per le varie discipline, con specifiche indicazioni sul metodo di studio per i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali; dispositivi per creare materiali di studio condivisi (software per mappe concettuali, video, materiali multimediali) o per chiedere chiarimenti (anche tramite chat). La piattaforma presenta anche uno spazio di autovalutazione, dove ogni studente inserisce i materiali più significativi del percorso disciplinare, spiegando le motivazioni della scelta e condividendoli con insegnanti e compagni.
La Giuria del Premio era composta da Cesare Cornoldi (Università di Padova), Giacomo Stella (Università di Modena-Reggio), Ivano Spano (Università di Padova – Istituto Statale Sordi di Roma).
Il progetto dell’IPSIA ha avuto la collaborazione scientifica della Prof.ssa Catia Giaconi (Università degli Studi di Macerata). Realizzatore e coordinatore tecnico la Prof.ssa Serafina Olmo, docente dell’Istituto sanbenedettese.
 

CATEGORIE
Condividi