Falconara.Esercitazione protezione civile:simulazione in atterraggio con cento persone protagoniste

20130207-aeroporto-marche(wn24)-Falconara Marittima (AN) – Un’esercitazione “a tutto campo”, con simulazione di emergenza aerea in fase di atterraggio si svolgerà in data 18 ottobre presso l’Aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio”.
 
L’obiettivo è quello di verificare l’efficacia del Piano di Emergenza Aeroportuale e testare la tempestività di intervento e la capacità di coordinamento dei diversi soggetti coinvolti nelle operazioni di soccorso.
 
Secondo il programma, alle ore 22.30 un aeromobile con a bordo 20 passeggeri e 4 membri di equipaggio dichiara emergenza mentre è in fase di atterraggio.  In questa fase, detta di conoscenza e comunicazione, il ruolo preponderante è assegnato all’ENAV SPA ovvero la Torre di Controllo che attiverà simultaneamente due piani di emergenza: la fase di allerta del “Piano di emergenza incidente aereo” e le “Le procedure operative per l’organizzazione SAR marittima”.
 
A seguito dell’atterraggio, inizieranno le operazioni di soccorso, i cui attori principali sono, almeno nella primissima fase, il Distaccamento dei Vigili del Fuoco ed il Nucleo sanitario, la Croce Rossa Italiana aeroportuale con il supporto della Centrale Operativa del 118, le cui operazioni prevedono il triage dei pazienti e l’istituzione di un Posto Medico Avanzato (P.M.A.).
 
 
Naturalmente, tutto sarà simulato, dall’atterraggio al velivolo. Le procedure attivate saranno però reali. Dal soccorso dei passeggeri, simulati da volontari ANPAS  e Croce Rossa Italiana Marche opportunamente truccati, all’apertura delle sale dedicate ai passeggeri superstiti e ai loro parenti e amici.
 
Le persone che daranno vita a questa esercitazione saranno circa un centinaio.
 
 

CATEGORIE
Condividi