Economia & Finanze: dopo guadagni di venerdì,borse europee poco mosse e contrastate

Borsa-di-Londra(wn24)-Roma – Le principali borse europee hanno aperto con poco mosse e contrastate. Dopo i guadagni di venerdì scorso è scattata qualche presa di beneficio. Gli investitori non vogliono esporsi troppo in vista degli importanti dati macroeconomici e societari che veranno annunciati oggi e nei prossimi giorni.
Tra i bancari Barclays perde lo 0,8%, Deutsche Bank l’1,2% e BNP Paribas l’1,1%.
Luxottica perde l’1,5%. Goldman Sachs ha tagliato il suo rating sul titolo del gruppo italiano da “Neutral” a “Sell”.
Philips sale del 4,3%. Il conglomerato olandese ha aumentato nel terzo trimestre l’utile netto del 167%.
SAP guadagna il 5,1%. Il primo produttore europeo di software ha annunciato una convincente trimestrale e fornito un solido outlook.
La Borsa di Shanghai ha archiviato la prima seduta della settimana in netto rialzo. L’indice Shanghai Composite ha terminato gli scambi in progresso dell’1,62% a 2.229,24 punti.
La Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo. Il Nikkei ha guadagnato lo 0,9% a 14.693,57 punti e ilTopix lo 0,6% a 1.212,36 punti.
Il mercato azionario giapponese ha beneficiato della positiva performance registrata venerdì scorso da Wall Street. I mercati scommettono che la Fed rinvierà la riduzione dei suoi stimoli monetari per non mettere a rischio la ripresa. Lo “shutdown” avrà infatti un forte impatto negativo sull’economia nel breve termine.
I titoli dei gruppi immobiliari hanno guidato la lista dei rialzi. Mitsui Fudosan ha l’1,3%,Mitsubishi Estate l’1,7% e Sumitomo Realty & Development il’1,7%.
Bene la maggior parte degli esportatori. Canon ha guadagnato l’1,4%, Panasonic lo 0,9% eFujitsu il 2,2%. Lo yen si è indebolito oggi rispetto al dollaro.
Suzuki Motor ha chiuso in rialzo del 2,4%. Secondo quanto riporta il quotidiano “Nikkei” l’utile operativo del produttore di automobili avrebbe raggiunto nel primo semestre un livello record.nhufer

CATEGORIE
Condividi