Musica. I “Calibro 35” in concerto al Pin-Up di Mosciano Sant’Angelo

calibro(wn24)-Chieti – I “Calibro 35″ fanno uso di strumenti vintage per ricreare l’ambiente milanese tra cocktail e malavita, AlfaGiulia e Punt e Mes. Il progetto dei Calibro35 nasce dalla passione per questo dimenticato repertorio italiano, con l’intento di riproporne suoni e atmosfere.
La commistione di funk, jazz e prog rock che caratterizzava le colonne sonore di “Milano Calibro 9”, “Il Gatto a Nove Code” e “La Mala Ordina” rivive grazie ai musicisti coinvolti: Enrico Gabrielli, fiati e organi (Mariposa), Massimo Martellotta, chitarre e lap steel (Stewart Copeland), Fabio Rondanini, batteria e percussioni (Niccolò Fabi, Collettivo Angelo Mai), Luca Cavina, basso (Zeus!, Transgender) e Tommaso Colliva, produzione (Muse, Afterhours). Non è un caso che i primi riconoscimenti per il progetto siano venuti dall’estero. Concerti in Belgio e Lussemburgo, webzine e blog americani e il Funk & Soul Show della BBC che trasmette “Italia A Mano Armata”.
I “Calibro35” lanciano una nuova versione del classico di Ornella Vanoni “L’Appuntamento”, dalla colonna sonora del film “Tony Arzenta” (1973 di Duccio Tessari con Alain Delon e Richard Conte). La canzone composta da Roberto ed Erasmo Carlos con un testo di Bruno Lauzi viene reinterpretata con la partecipazione di Roberto Dell’Era alla voce.
Nel 2012 la band torna sulle scene con il suo nuovo disco OGNI RIFERIMENTO A PERSONE ESISTITE O A FATTI REALMENTE ACCADUTI E’ PURAMENTE CASUALE, registrato a New York e che per la prima volta contiene solo due cover. Il resto del disco è firmato dagli stessi Calibro 35.
Nel 2013 il gruppo partecipa alla colonna sonora del film pulp “Said” dei Drop Brothers. Tre anni fa i Calibro avevano avuto l’onore di aprire il concerto dei MUSE allo Stadio San Siro di Milano quest’estate si sono ripetuti aprendo la data di Torino allo stadio olimpico.
CATEGORIE
Condividi