Grottammare. Festa dell’albero: edizione in P.zza I° Maggio dedicata ai migranti.

l43-alberi-130205135043_big(wn24)-Grottammare – Si pianta nel parco I Maggio e poi tutti al Teatro delle Energie per lo spettacolo degli scolari grottammaresi. Sarà un giovedì movimentato il prossimo 21 novembre, ricorrenza della Festa nazionale dell’Albero a cui ormai Grottammare non rinuncia da anni.
 
Cerimonia, questa volta, che non si esaurirà in quella giornata ma troverà un’appendice nel fine settimana, sabato  23, quando i  volontari del’associazione “Un punto macrobiotico” concluderanno nel Bosco dell’Allegria la messa a dimora delle essenze donate dal Corpo Forestale dello Stato.  Dai vivai dell’ASSAM, infatti, arriveranno 118 nuove piante per il Comune di Grottammare. Nell’elenco, tutte essenze autoctone della macchia mediterranea: lecci, pini e diverse varietà di arbusti.
 
Quest’anno, la Festa dell’Albero è dedicata  ai diritti dei migranti, “perchè possano essere rimossi tutti gli ostacoli legislativi e culturali che impediscono ancora il dialogo tra culture diverse. Dedichiamo in particolare la messa a dimora di nuovi alberi alle bambine e ai bambini nati in Italia da genitori stranieri, perché nascere figli di genitori stranieri nel nostro Paese non significa ancora essere cittadini italiani”, si legge nella nota con cui Legambiente promuove ed invita ad aderire alla manifestazione.
 
Nel parco I Maggio del quartiere Ischia I, dunque, si ritroveranno gli scolari dell’ISC Leopardi, i docenti e i rappresentanti dell’amministrazione comunale per aprire la festa, intorno alle 10. Qui avverrà la piantumazione simbolica di due lecci, a cura del primo cittadino Enrico Piergallini.
La mattinata proseguirà al Teatro delle Energie, dove la celebrazione della Festa degli Alberi sarà affidata interamente ai bambini che hanno preparato recite, canzoni e poesie per l’occasione. Nel programma, è prevista anche l’esibizione di un clown specializzato in animazione sui temi dell’ambiente e del riciclo.
 
 
CATEGORIE
Condividi