Grottammare. Si riqualifica Largo Palmaroli. I residenti vogliono il parcheggio efficiente

Mese_della_Partecipazione_pAlto (wn24)-Grottammare – La  proposta di riqualificare Largo Palmaroli è piaciuta ai residenti del vecchio incasato, riuniti ier nel Teatro dell’Arancio, per il terzo appuntamento con i quartieri previsto nel Mese della Partecipazione.  Il progetto è risultato più interessante sia della conclusione del recupero dell’antico accesso al vecchio incasato da via Sant’Agostino, sia della riqualificazione del percorso Santa Lucia-Porta Castello.  
 
“Il nostro centro storico manca di un ingresso importante – ha detto il sindaco Enrico Piergallini – Il borgo si apre su  una strozzatura che è via San Giovanni. L’idea è quella di rendere più accogliente e accattivante l’accesso di Largo Palmaroli sostituendo l’asfalto che c’è ora con un selciato. L’intervento donerebbe più  autorevolezza a questo slargo e permetterebbe di recepirlo come una piazza di ingresso. Diventerebbe, inoltre, un luogo anche un po’ scomodo per le auto, vista la pendenza, e ciò potrebbe fungere da deterrente ai parcheggi selvaggi”.
 
Pure in questa assemblea, infatti, il tema della viabilità ha offerto diversi spunti al dibattito che è seguito all’illustrazione delle proposte da realizzare e alle opere di manutenzione già realizzate, come quella derivante dall’accordo Comune-Italgas, grazie alla quale, oltre all’implementazione della linea del gas, è stato possibile riqualificare parti di pavimentazione e sistemare uno dei belvedere in zona Castello.
 
In particolare, è stato fatto notare agli amministratori la mancanza di posteggi per disabili nel parcheggio dietro all’ex ospedale (ne servirebbero almeno quattro) e la necessità di aumentare l’illuminazione del luogo, rimettendo in funzione alcuni pali della luce attualmente non utilizzati. Lamentele anche per il mancato rispetto da parte di alcuni residenti degli orari di accesso a piazza Peretti, dove spesso (come anche ieri sera) vengono parcheggiate auto per tutta la notte.
 
Anche la storica colonia felina del centro storico ha ottenuto il suo intervento. La segnalazione ha messo in luce l’impossibilità per alcuni residenti di convivere con le condizioni igieniche in cui versano alcuni vicoli per via dei tanti gatti che la compongono. In questo caso, la risposta è stata fornita annunciando il prossimo trasferimento della colonia nel Parco della Madonnina, grazie all’accordo con l’associazione L’Amico Fedele.
 
Sempre in ambito di decoro e igiene urbana, è stata sollecitata la pulizia dei bidoni dell’umido, mentre per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, la segnalazione ha puntato il dito sul mezzo di raccolta, giudicato troppo rumoroso per le ore in cui opera. Più attenzione anche allo stato dei tombini.
 
La riunione è stata anche l’occasione per annunciare la recente approvazione del progetto definitivo-esecutivo del II stralcio di lavori di riqualificazione dell’ex ospedale Madonna degli Angeli, destinato a diventare la Casa delle Associazioni (di cui seguiranno approfondimenti nei prossimi giorni).
 
 
CATEGORIE
Condividi