Sicurezza scuole: polemica continua tra San Benedetto e Provincia di Ascoli Piceno

201311181055-400-grande(wn24)-San Benedetto del Tronto – Continuano le polemiche tra il Comune di San Benedetto e la Provincia di Ascoli Piceno. Ancora gli Istituti scolastici, questa volta quelli musicali, sono il pomo della discordia tra i due Enti. L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di San Benedetto Margherita Sorge,  in particolare, punta il dito contro il Vice-Presidente della Provincia e consigliere comunale di San Benedetto Pasqualino Piunti per i mancati finanziamenti verso l’Istituto “ Vivaldi” di San Benedetto, contrariamente a quello di Ascoli  “Spontini” che li avrebbe già ricevuti.
Riportiamo integralmente la nota dell’Assessore Sorge:
“Dispiace dovermi ripetere, visto che già a marzo, con una nota stampa, avevo denunciato il comportamento discriminatorio che la Provincia di Ascoli Piceno assume nei confronti dei due istituti musicali pubblici del territorio, il “Vivaldi” di San Benedetto del Tronto e lo “Spontini” di Ascoli Piceno.
 
Per amor della verità, alla luce delle sterili polemiche apparse in questi giorni sulla stampa, sento il dovere di precisare, rinfrescando la memoria al vicepresidente della Provincia Pasqualino Piunti che dichiara che l’Ente non ha i soldi per finanziare le iniziative del “Vivaldi”, che la Provincia ha già liquidato allo “Spontini” il 50% del contributo dovuto per l’anno 2013.
 
Mi pare oltretutto importante evidenziare che, non onorando i suoi impegni, la Provincia, oltre a mettere a repentaglio le pluridecennali attività di una prestigiosa istituzione culturale come il “Vivaldi”, impedisce che i docenti della scuola sambenedettese percepiscano il loro compenso.
 
Ci dica, allora, il vicepresidente nonché consigliere comunale di questa città, Piunti: l’assenza di fondi e il rispetto del patto di stabilità sono giustificazioni valide solo quando le risorse sono destinate a San Benedetto?”
CATEGORIE
Condividi