Economia & Finanze: Borsa di Tokyo in ribasso, incurante parole Presidente Federal Reserve

fedreserve(wn24)-Roma – La borsa di Tokyo ha chiuso in ribasso dello 0,3%, incurante delle dichiarazioni rilasciate la notte scorsa dal presidente uscente della Federal Reserve, Ben Bernanke su cui si appunterà certmanete l’attenzione delle borse europee e di Wall Street.
Bernanke ha dichiarato che i tassi di interesse “è probabile che restino vicini allo zero per un considerevole periodo dopo che il programma di acquisti sarà terminato”. Resteranno bassi probabilmente per “molto tempo dopo” che il tasso di disoccupazione sarà sceso sotto il 6,5% indicato dalla Fed.
I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso ieri in moderato ribasso. Il Dow Jones ha perso lo 0,1%, l’ S&P 500 lo 0,2% e il Nasdaq Composite lo 0,4%.
Wall Street si è mossa per quasi tutta la seduta attorno alla parità. Gli investitori non hanno voluto esporsi troppo prima degli importanti appuntamenti macroeconomici dei prossimi giorni. Particolarmente attese sono le minute della Fed, che verranno pubblicate domani.
A pesare sono state alcune notizie negative arrivate dal fronte societario.
Tutte le borse dell’America Latina hanno chiuso in ribasso.
Il Bovespa a San Paolo ha perso il 2,4% a 53.032,91 punti. L’OCSE ha tagliato le sue previsioni sull’economia mondiale indicando che i grandi Paesi emergenti stanno perdendo colpi. A pesare sono stati inoltre i timori relativi alle prossime mosse della Fed. Il settore immobiliare è stato particolarmente debole. Brookfield Incorporacoes ha perso il 7,6%, Gafisail 6,7% e PDG Realty il 4,8%. Dopo il rally delle scorse sedute B2W Cia. Global do Varejo ha chiuso in ribasso del 6,3%. Petroleo Brasileiro ha perso l’1,5% e Vale lo 0,9%.538051_604709016224868_1806496900_n

CATEGORIE
Condividi