San Benedetto del Tronto. La vertenza “Roland” approda in consiglio comunale

 
Lavoratori-Roland(wn24)-San Benedetto del Tronto – Il Consiglio comunale di San Benedetto del 19 novembre è stato aperto dal presidente Marco Calvaresi con la proposta di dare la parola a Luigi Pignoloni, rappresentante dei sindacati dei lavoratori dell’azienda Roland Europe. Davanti a molti lavoratori, il rappresentante ha letto un comunicato in cui si chiede che tutte le forze politiche si facciano carico della drammatica situazione in cui versa l’azienda e mettano in campo qualsiasi mezzo affinché la competenza dei tecnici, impiegati, progettisti e operai non vada dispersa e il sito produttivo non venga chiuso.
 
“Qualora la multinazionale giapponese – ha dichiarato Pignoloni – non dovesse recedere da suoi propositi (messa in liquidazione e chiusura dell’azienda ndr.), le istituzioni territoriali e nazionali devono supportate da subito i lavoratori della Roland nell’elaborazione di un nuovo piano industriale, nella ricerca di partner italiani o stranieri e/o nel reperimento di risorse pubbliche che consentano a noi o altri di rilevare l’azienda e dare continuità all’attività”.
 
Il consiglio comunale è poi proseguito con la discussione e l’approvazione di tutti punti previsti dall’ordine del giorno. L’assise ha approvato la cessione delle quote del Comune in Picenambiente s.r.l, la società nata dalla scissione parziale di Picenambiente spa per la gestione della discarica in località “Alto Bretta” e di cui il Comune detiene la stessa quota che ha in Picenambiente spa e la modifica dello statuto.
 
CATEGORIE
Condividi