Alba Adriatica.Detenuti, ma utili alla comunità: puliranno la spiaggia. Esperimento da allargare

detenuti(wn24)-Alba Adriatica –  I detenuti del carcere di Ascoli Piceno,aiuteranno il Comune nella pulizia dell’arenile di Alba Adriatica.
Ma non solo: la collaborazione tra l’ente costiero, la casa circondariale di Marino del Tronto e il tribunale di sorveglianza, consentirà di utilizzare, nel contesto di un programma specifico di recupero, nell’attività di pulizia e manutenzione anche di altre zone del territorio.
Il progetto, illustrato dal sindaco Tonia Piccioni, prevede, a partire da metà dicembre con cadenza quindicinale, la presenza di alcuni detenuti che saranno impegnati nelle attività di pulizia. ” E’ un progetto che abbina l’aspetto di natura sociale” spiega la Piccioni, ” e anche alcune specifiche esigenze dell’ente, che deve fare i conti con forze umane sempre limitate”.Esperti nel reinserimento e inclusione sociale, parlano di progettazione molto positiva, che altri paesi europei mettono in pratica da decenni. La formula “Detenuti, ma utili alla comunità,” potrebbe essere allargato, anche per dare segno tangibili di un cambiamento , rispetto ad un totale isolamento del carcere nel tessuto sociale del territorio dove opera.
 

 

CATEGORIE
Condividi