Abruzzo.Neve,disagi e molti danni all’agricoltura. Scuole chiuse nel teramano e aquilano

uygsnw(wn24)-Teramo –  Neve, freddo, violente raffiche di vento e mareggiate sulla costa:l’Abruzzo è spazzato dal maltempo e la situazione non cambierà nelle prossime ore.In trenta Comuni i Sindaci hanno deciso la chiusura delle scuole;annullati convegni e conferenze stampa.Rinviato anche il Consiglio regionale.Nelle campagne ingenti danni alle vigne. All’Aquila il sindaco Cialente ha disposto la chiusura delle scuole per domani, dopo avere lanciato accuse contro la Provincia per la mancata attuazione del piano neve. Circa 40 centimetri di neve sono caduti nel medio Sangro.
A causa di un guasto alla linea dell’alta tensione, gestita da Terna, una vasta zona del Pescarese è rimasta senza corrente elettrica. Migliaia – presumibilmente oltre diecimila – le utenze interessate dal black out nell’area Vestina, da Penne a Collecorvino, da Loreto Aprutino a Picciano fino a Montebello di Bertona e Farindola (Pescara).
Ad Atri sono caduti 30 centimetri di neve e le scuole sono rimaste chiuse oggi  e domani come in altri 12 Comuni del Teramano (Giulianova, Bellante, Campli, Castellalto, Mosciano, Nereto, Torano, Ancarano, Corropoli, Castilenti, Castiglione Messer Raimondo e Montefino). Stop alle lezioni nel pescarese, nei Comuni di Città S.Angelo, Penne, Spoltore, Popoli, Caramanico Terme, San Valentino in Abruzzo Citeriore. Qui ingenti i danni nelle campagne: abbattuti ettari di vigne per la neve pesante. Neve intorno a Pescara con qualche fiocco è comparso nelle prime ore dell’alba anche sul litorale per poi sciogliersi. In provincia di Chieti chiuse le scuole del capoluogo, Lanciano, Canosa Sannita, Filetto, Orsogna, Castiglione Messer Marino, Torrebruna, Celenza sul Trigno, Casalbordino, Vasto, Cupello e San Salvo; sotto una fitta coltre bianca Schiavi di Abruzzo (Chieti). In azione gli spazzaneve. Nell’Aquilano scuole chiuse a San Demetrio nei Vestini, Ocre, Fossa e Sulmona.
Nel capoluogo di Regione a causa della neve ci sono stati rallentamenti consistenti su tutte le vie principali e sulla strada Mausonia, arteria di collegamento tra la parte est e la parte ovest della città: in provincia molte arterie di collegamento tra i Comuni sono percorribili con difficoltà, anche per i ritardi nel passaggio dei mezzi sgombraneve. Ad Atri un’ambulanza con a bordo tre dializzati è rimasta bloccata nella neve e i pazienti sono stati soccorsi da una jeep della Croce rossa di Silvi (Teramo) che li ha trasportati in ospedale. Mezzi pesanti di traverso si segnalano sulla sp 31 che collega Atri con la Val Vomano. Nel pescarese i Vigili del fuoco, durante la notte, hanno effettuato alcuni interventi di soccorso a persone che dovevano raggiungere gli ospedali, ma che erano rimaste bloccate in strada. Nelle aree interne la coltre bianca supera abbondantemente i 20 centimetri. A Pescara nella notte sono entrati in azione i mezzi spargisale e spartineve del Comune ai Colli e in zona San Silvestro. I Vigili del Fuoco sono impegnati in numerosi interventi nel capoluogo adriatico e in provincia; nelle ultime ore il problema è soprattutto il forte vento. A Furci (Chieti) è stato disposto il divieto di transito sulla strada di collegamento con la Fondo Valle Treste.
CATEGORIE
Condividi