Grottammare.Celebrazioni: i cento anni dello scultore Pericle Fazzini

Pericle-Fazzini(wn24)-Grottammare – E’ agli sgoccioli l’organizzazione delle celebrazioni del centenario della nascita dello scultore Pericle Fazzini (Grottammare 1913 – Roma 1987). Il convegno annunciato nel giorno della nascita dell’artista, lo scorso 4 maggio, porterà in città critici, storici dell’arte e artisti che nell’arco di due giornate, 14 e 15 dicembre, presenteranno vari aspetti della figura di uno dei principali artisti del Novecento.
 
L’iniziativa è frutto dell’intensa collaborazione tra l’amministrazione comunale, gli eredi dell’artista e la Società Dante Alighieri e suggella l’unione ideale tra il Museo del Torrione di Grottammare (dove sono conservate le opere fazziniane di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, partner delle celebrazioni) e il Museo Pericle Fazzini di Assisi curato dalla Fondazione omonima.
 
Il convegno racconterà Pericle, la sua famiglia, i luoghi dell’ispirazione, le sue opere e la loro celebrazione, la città di Grottammare che gli ha dato i natali e l’Adriatico addosso, poi Roma che l’ha accolto da giovane e che continua ad onorarlo nelle sue Gallerie, il Vaticano e l’aula Paolo VI con la Resurrezione, Assisi e il suo Museo, i luoghi, gli affetti, il genio.
A dieci anni dall’inaugurazione del Torrione della Battaglia – seguita da esposizioni, itinerari artistici e attività editoriali – continua con  “Il Visibile Parlare” il progetto di valorizzazione che la Città ha dedicato all’artista.
CATEGORIE
Condividi