San Benedetto del Tronto.Il Consiglio approva l’assestamento di bilancio

DSCN5977 (wn24)-San Benedetto del Tronto – In quattro ore di discussione, il Consiglio comunale  ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno. Prima di iniziare i lavori, la consigliera di pari opportunità, Palma Del Zompo ha simbolicamente consegnato a Sindaco e Assessori una maglietta nera con un fiocco bianco (che verrà indossata anche dai giocatori della Sambenedettese calcio nella partita che si disputerà allo “Stadio Riviera delle Palme” e ai Consiglieri una spilla con un fiocco bianco come gesto simbolico di adesione alla campagna per dire “no alla violenza contro le donne”. Mentre il consigliere Giancarlo Vesperini ha proposto di lasciare accese le luci dell’oblò dell’emiciclo della sala Consiliare del Municipio nella giornata odierna per partecipare alla campagna  “Cities for life – Città per la vita – Città contro la pena di morte”.
 
L’assise è poi proseguita con la discussione di due interrogazioni. Emili e Pezzuoli (Pd) hanno chiesto se esistono, o sono esistiti in passato, rapporti professionali tra l’assessore Paolo Canducci nella sua qualità di avvocato e la ditta Troiani e Ciarrocchi srl. Nella risposta Gaspari ha dichiarato che non ci sono incompatibilità tra il ruolo di assessore del Comune e la professione di avvocato. “Se un avvocato che amministra la Città – ha spiegato Gaspari – difende qualcuno in una causa giudiziaria contro il Comune, allora lì c’è incompatibilità. Nel caso di Canducci non sussistono elementi incompatibili”. Emili ha esortato il Sindaco a vigilare su possibili casi di conflitto d’interesse e ha ricordato come in passato erano state sollevate questioni del genere per i consiglieri Zocchi e Pasqualini e ultimamente per il consigliere Tassotti per la nomina di presidente della Commissione d’indagine sullo Stadio.
 
A Gambini che ha chiesto di conoscere l’estensione in chilometri, teorica ed effettiva, dei marciapiedi nel territorio comunale e l’estensione di quelli a norma in materia di accessibilità per i disabili, il Sindaco Gaspari ha spiegato che non esiste alcun obbligo normativo per il quale gli uffici debbano conoscere questi dati e precisato che l’estensione dei marciapiedi si misura in metri quadrati e non in metri ovvero per la superficie e non per l’estensione lineare. Gaspari ha anche ricordato che dal 1993 il Comune di San Benedetto porta avanti interventi funzionali all’accessibilità dei luoghi pubblici e elencato gli ultimi lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche effettuati e le risorse destinate a tali interventi: zona San Filippo Neri (100 mila euro), quartiere Sant’Antonio (83 mila euro), manutenzione vie del centro cittadino (38.500 euro), pista ciclabile in viale dello Sport (60 mila euro), pista ciclo pedonale di via Manara (700 mila euro).  
 
Il Consiglio comunale ha varato regole certe per la concessione degli orti urbani agli anziani. Laversa, Pasqualini, Piunti e Del Zompo hanno fatto un plauso all’iniziativa che risponde ad un bisogno vero di tanti cittadini e ringraziato l’associazione Lions che ha contribuito alla realizzazione del progetto. Gambini, pur riconoscendo la non contrarietà alla creazione degli orti urbani, ha puntato il dito contro gli orti realizzati in zona Agraria. “Come specificato in un monitoraggio dell’area – ha dichiarato Gambini – l’Agraria è una zona molto inquinata con livelli di polveri sottili molto alte vista anche la vicinanza degli orti alla superstrada”. Il vice sindaco Fanini ha rassicurato Gambini anticipando che nel 2014 verranno installate barriere antirumore sull’autostrada per andare a contenere l’inquinamento sia acustico che ambientale.  
 
CATEGORIE
Condividi