Ascoli Piceno. Truffle & Co. Turismo: al “Caffè Meletti” incontro tra Tour Operator e Albergatori

B2B(wn24)-Ascoli Piceno –  Colpiti dalle opportunità di turismo che il territorio può offrire 365 giorni all’anno. L’incontro B2B, organizzato nell’ambito del Truffle & Co tra gli operatori delle strutture ricettive del Piceno e i tour operator accreditati, è servito a far conoscere agli addetti del settore mete di vacanza non del tutto valorizzate. E’ quanto emerso a conclusione dei colloqui che i responsabili di alberghi, hotel, agriturismi e b&b hanno tenuto nella Sala delle Feste dello storico Caffè Meletti di Ascoli. Le strutture ricettive che hanno partecipato all’incontro? Da Ascoli Piceno a Colli del Tronto, passando per Roccafluvione. Il B2B è stato uno dei tanti eventi del Festival del Tartufo Nero Pregiato, organizzato dal Consorzio Elabora, che si protrarrà fino a domenica prossima. “Abbiamo compreso – ha commentato Franco Aureli, referente per l’hotel a quattro stelle Villa Picena a Colli del Tronto – che per molti dei tour operator incontrati il nostro territorio era quasi sconosciuto. Sono rimasti impressionati per la ricchezza di posti che si possono visitare in vari periodi dell’anno. Associavano le Marche solo al mare. Adesso hanno compreso che si può venire in vacanza nel Piceno tutto l’anno. Sta a noi e alle istituzioni locali promuovere per tempo gli eventi. Si può ben lavorare”. Gli addetti delle strutture ricettive hanno preso spunti e contatti per poter riempire le camere anche in periodo di crisi. “Ci hanno suggerito l’iscrizione a dei portali – ha detto Sandra Albanesi, referente per il b&b Tra le Torri di Ascoli Piceno – per aumentare le informazioni sulla struttura. E’ stato mostrato molto interesse per il territorio, appena conosciuto, e l’incontro per noi è stato utile per conoscere le esigenze di chi si trova dall’altra parte”. Presenti ai banchi informativi anche diversi referenti per i Cral, i circoli ricreativi aziendali impegnati nell’organizzazione di vacanze per grandi gruppi legati alle banche, ad associazioni sportive e ai circoli ricreativi, che hanno toccato tutta l’Italia dalla Lombardia alla Campania passando per le isole come la Sardegna. Gli operatori delle strutture ricettive hanno compreso e insistito su una maggiore comunicazione esterna rivolta al turismo, lodando l’iniziativa nell’ambito del Truffle & Co che ha offerto un primo trampolino di lancio per il settore. “Occorre più promozione del territorio – ha sottolineato Daniela Carbone, referente del b&b Piazza del Popolo ad Ascoli –. Il Festival del tartufo nero pregiato ha dato un primo slancio”.
CATEGORIE
Condividi