Roseto. Il Comune ospita una delegazione della città belga gemellata de La Louviere

(wn24)-Roseto – Dal 07 fino al 11 gennaio 2014 è in visita a Roseto degli Abruzzi una delegazione belga proveniente precisamente dalla Città di La Louviere, per presentare, ai Comuni delle “Terre del Cerrano”, lo spettacolo itinerante costituito da danza, teatro, musica, paesaggi mozzafiato ed effetti sorprendenti denominato “Décrocher la Lune”.
Nel 1999 l’Amministrazione Comunale di Roseto, insieme a quelle di Pineto, Atri e Silvi (che nel 1998 costituirono il Comitato di coordinamento per la promozione turistica del comprensorio Atri-Pineto-Roseto-Silvi),  avviò la procedura di gemellaggio con la città belga di La Louviere, in cui vive una numerosa rappresentanza di abruzzesi .
Sempre nello stesso anno sono state intraprese dai quattro comuni iniziative congiunte, quali la partecipazione a manifestazioni preparatorie del gemellaggio (tenutesi a La Louviere) e l’organizzazione di un torneo di calcio tra squadre giovanili, con la partecipazione di rappresentative della città belga.
Gli incontri, le iniziative e gli scambi hanno portato alla definizione del gemellaggio sottoscritto il 05 febbraio 2000 presso il Municipio di La Louviere.
Nel 2002, l’Associazione di Abruzzesi in Belgio invitò i sindaci del Comprensorio turistico “Le Terre del Cerrano” ad attivare iniziative tese alla valorizzazione del territorio del Comprensorio, in occasione della rassegna turistica in programma a La Louviere nel periodo 25 gennaio – 3 febbraio 2002, in concomitanza con il secondo anniversario del gemellaggio.
CATEGORIE
Condividi