Abruzzo Scelta Civica. On. Giulio Sottanelli:”Il 2014 sarà un anno importante. Appuntamento a Pescara il 15 febbraio”

Lonorevole-Giulio-Sottanelli

(wn24) Roma  – La prima newsletter del 2014 arriva carica di notizie e di appuntamenti importanti per Scelta Civica Abruzzo: il 15 febbraio ci ritroveremo a Pescara per un grande evento (del quale vi avevo già accennato nell’ultimo numero) al quale parteciperanno anche il segretario di Scelta Civica per l’Italia, la senatrice Stefania Giannini, l’onorevole Enrico Zanetti, vicepresidente della Commissione Finanze e Oscar Giannino, giornalista del Sole24ore. 
La ripresa dell’attività parlamentare mi ha visto impegnato su più fronti con diverse interrogazioni presentate e con un intenso lavoro portato avanti in Commissione per importanti decreti che stanno arrivando in Aula, come Destinazione Italia o come il Dl Imu-Bankitalia per il quale ho espresso il voto di fiducia in Aula per Scelta Civica per l’Italia venerdì scorso. 
Di tutto questo vi aggiorno approfonditamente di seguito, 


Vi aspetto sabato 15 febbraio a partire dalle ore 15.30 al teatro Massimo a Pescara per l’incontro “Superare le barriere” promosso dal Gruppo parlamentare Scelta Civica per l’Italia: con noi ci saranno Sergio Della Rocca, coordinatore regionale di Scelta Civica Abruzzo, Oscar Giannino, giornalista e fondatore di ALI, l’onorevole Enrico Zanetti, Vice presidente della Commissione Finanze e la senatrice Stefania Giannini, segretario nazionale di Scelta Civica. Discuteremo insieme delle proposte che Scelta Civica sta portando avanti in Parlamento e sul territorio per ridurre la pressione fiscale e far ripartire l’economia e il lavoro. Parleremo anche ovviamente dell’Abruzzo e delle nostre idee in vista delle prossime elezioni. Scelta Civica ci sarà e farà sentire la sua voce: non prendete impegni per il 15 febbraio, vi aspettiamo!
Giovedì 30 gennaio sarà in Abruzzo per incontrare tutti i dirigenti di Scelta Civica Abruzzo il capogruppo alla Camera, l’onorevole Andrea Romano che parteciperà ad una riunione allargata del direttivo regionale a Pescara per fare insieme il punto sulle alleanze e le strategie in vista delle prossime elezioni amministrative e regionali.
Come avrete modo di leggere dalla stampa le battaglie di Scelta Civica in Parlamento si stanno guadagnando sempre più spazio e consenso. Voglio ricordare in particolare quella sul tema dell’imposta sulla casa. Scelta Civica ha voluto infattii ribadire sia nel metodo – circa 40 interventi legislativi in 8 mesi – che nel merito la sua contrarietà all’emendamento sulla Tasi contenuto nel decreto Enti locali. Abbiamo già presentato, grazie al testo del collega Enrico Zanetti, una proposta in 3 mosse per una riforma seria, definitiva e più equa della tassa sugli immobiliQui trovate tutti i dettagli
IN AULA. Tra i provvedimenti che abbiamo approvato dall’inizio dell’anno ci sono state diverse mozioni:

Tra le proposte di legge approvate ci sono quelle per la modifica del codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di professionisti dei beni culturali e per le modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali.  
La Camera ha approvato inoltre le risoluzioni relative alle comunicazioni del ministro della giustizia Annamaria Cancellieri sull’amministrazione della giustizia e con 335 sì e 144 no ha votato la questione di fiducia, posta dal governo, sull’approvazione del decreto sulle disposizioni urgenti concernenti l’IMU, l’alienazione di immobili pubblici e la Banca d’Italia . 

IN COMMISSIONE FINANZE. Sono relatore di due importanti provvedimenti: la legge delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea (Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre) e il provvedimento con le disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea (Legge europea 2013 bis). 
Insieme al collega Enrico Zanetti ho presentato due interrogazioni: la prima è stata per chiedere una circolare di chiarimento che ammetta all’agevolazione dell’abbattimento dell’Imu anche gli edifici industriali che hanno subito danni tali da renderli inutilizzabili, ad esempio a causa di furti ma anche delle più recenti alluvioni o da altre calamità naturali..

La seconda interrogazione riguarda invece la spending review dell’Agenzia delle entrate e il caso delle 74 posizioni di livello non dirigenziale eliminate dal decreto sulla spending review del 2012 e poi reintrodotte in 53 casi proprio dalla stessa Agenzia..

DESTINAZIONE ITALIA  E LE MISURE SULL’RC AUTO. Il decreto Destinazione Italia che arriverà nei prossimi giorni in aula prevede all’art. 8 misure per ridurre il costo dell’Rc Auto: questi provvedimenti hanno visto la mobilitazione di diverse categorie del settore assicurativo tra cui quella dei carrozzieri che ho incontrato a Pescara invitato dalle associazioni artigiane di rappresentanza 
 Ho cercato di raccogliere le loro sollecitazioni così come quelle arrivate dalle associazioni di rappresentanza delle compagnie assicurative e degli agenti presentando una serie di emendamenti che saranno esaminati durante questa settimana in Commissione Finanze: lo spirito è stato quello di cercare un equilibrio tra le richieste dei vari attori in questione, mirando, come nello spirito del decreto, a ridurre i costi per i milioni di cittadini assicurati
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA IN ABRUZZO. Ho rivolto un’interrogazione al Ministero del Lavoro per chiedere la copertura finanziaria delle istanze di cassa integrazione e mobilità in deroga riferite all’anno 2013 e ancora inevase e assicurare le risorse stanziate per il 2014 per l’Abruzzo. All’appello mancano ancora 35 milioni di euro..l
 invece, gli articoli di stampa che ne hanno parlato.  
                        
  • E’ nato il coordinamento di Scelta Civica anche a Montorio al Vomano.
  • Si avvicinano le elezioni: Scelta Civica è pronta ad allearsi
CATEGORIE
Condividi