Grottammare.I Cc fermano un gruppo di Rom e trovano una ragazza minore ora affidata ai servizi sociali

20130901_zona-pub-controlli-latina-24ore-886722

(wn24)-Grottammare – Un’altra minorenne irregolare è stata trovata sul territorio di Grottammare. Si tratta di una giovane di 15 anni di etnia rom che era in compagnia di altre 4 persone. La presunta famiglia si era fermata nell’area del Teatro delle Energie. La loro presenza è stata segnalata ai carabinieri dai cittadini della zona. Sul posto è intervenuta una pattuglia di San Benedetto del Tronto che ha accertato l’irregolarità della 15enne che aveva un precedente per accattonaggio.

Tempestivo è stato l’intervento dei servizi sociali del Comune che hanno chiarito la vicenda: “Le persone fermate facevano parte tutte della stessa famiglia proveniente da Bari – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Clarita Baldoni – il problema era la minorenne che era stata fermata per accattonaggio al Policlinico di Bari e poi messa in una casa famiglia. Da qui la ragazza è fuggita per ritornare dai genitori e dopo un nuovo contrasto con loro era stata affidata ad un curatore speciale”.

I carabinieri di Grottammare e i servizi sociali hanno dapprima accertato la vera identità dei presunti genitori, perché non era chiara. La ragazza era ancora sotto la responsabilità del curatore speciale. “C’è stata un’udienza il 14 gennaio scorso, quindi tecnicamente è ancora il curatore speciale di Bari che si deve occupare della faccenda – ha continuato l’assessore – I Carabinieri volevano affidarla ai servizi sociali di Grottammare ma non era di nostra competenza. Accertata la regolarità, la ragazza è stata riconsegnata alla famiglia”.

La legge prevede che in caso si rinvengano dei minorenni privi di documenti e di accompagnamento, è il Comune che deve farsi carico dei giovani ed il loro responsabile diventa il sindaco. “Per adesso noi abbiamo in custodia 4 minori – ha affermato l’assessore – Tre sono arrivati negli ultimi mesi e sono stati sistemati in comunità. La spesa preventivata per il loro mantenimento per il 2014 sarà di circa 170 mila euro”.

CATEGORIE
Condividi