Fermo Provincia. Convegno sulla globalizzazione dei mercati: il sistema moda e il commercio si interrogano

platea-convegno

(wn24)-Fermo – Internazionalizzazione, globalizzazione dei mercati, sistema moda, e-commerce: sono i temi principali affrontanti la scorsa settimana nel corso del convegno organizzato dalla Provincia di Fermo e dall’E.N.F.A.P. Marche. Presenti, all’interno della Sala Consiglio, numerosi giovani ed imprenditori del territorio.

“In questa fase storica – ha affermato il Presidente Fabrizio Cesetti – ci sono grandi difficoltà ma anche grandi opportunità. Una consiste nella capacità delle nostre imprese di penetrare nei mercati internazionali, dove ci sono fattori di crescita importanti. E’ una sfida che dobbiamo cogliere e le nostre imprese devono essere pronte. Un elemento fondamentale è rappresentato dalla formazione ed in questo processo le Istituzioni pubbliche devono essere capaci di accompagnare tutti gli attori coinvolti. Come Provincia, insieme ad altre realtà socio-economiche, abbiamo messo in campo tante iniziative formative, favorendo anche le assunzioni dei giovani attraverso progettualità specifiche. Ed è proprio questa la strada da percorrere per creare le condizioni per una ripresa reale”.

“Quando parliamo di internazionalizzazione – ha rimarcato l’Assessore provinciale Rosanna Vittori – parliamo del presente e del futuro del nostro sistema economico. Credo sia arrivato il momento di correggere alcune cose, traendo da questa crisi una lezione. In questi anni, a livello nazionale, abbiamo creduto troppo poco nella formazione e dobbiamo assolutamente invertire la rotta. Serve, quindi, un impegno strategico nella formazione professionale. Altro errore da correggere è il forte individualismo che ha caratterizzato questo territorio e non solo. Ma quando davanti a noi c’è il mondo bisogna fare sistema, mettersi insieme, uscire da visioni limitate. Sono convinta che quest’ultima chiamata sia quella buona e che possiamo andare nella giusta direzione. Mano e intelletto sono due facce della stessa medaglia e noi, per il mondo, siamo qualità, siamo eccellenza: è arrivato il momento di esserne consapevoli”.

CATEGORIE
Condividi