Totogoverno in Abruzzo: Pezzopane verso un sottosegretariato alla ricostruzione de L’Aquila. Ginoble al posto di Legnini?

3907

(wn24)-Roma –  Parte la corsa del presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi, per sciogliere la riserva e provare a formare il nuovo governo. 

Anche i politici abruzesi cercano di salire sul carro del nuovo esecutivo.Sembra esclusa la possibilità di avere qualche ministro sembra, almeno stando alle previsioni, inutile parlarne. Nessun deputato e nessun senatore del Pd o dell’area di centrosinistra sembrano avere la minima possibilità per una serie di variabili riconducibili alla loro storia di parlamentari. Però, a parte la storia o la ovvietà , in qualche caso, farsi sotto non è mai inutile.
Diverso, invece, il discorso per le poltrone di sottosegretari. In questo caso, la possibilità che Renzi conceda qualcosa all’Abruzzo è molto più concreta. 
Tre i parlamentari che potrebbero correre:

la prima è la senatrice Stefania Pezzopane:  dopo essere  diventata la prima renziana d’Abruzzo, non è un mistero per nessuno,che  coltiva da anni il progetto di vedere creato un apposito sottosegretariato alla Ricostruzione dell’Aquila. E chi può ricoprire questo incarico, dicono i suoi supporter, se non lei, aquilana sino al midollo e parlamentare garante della stessa ricostruzione?

L’altra Parlamentare abruzzese in corsa, che al governo ci è già stata con il dimissionato Enrico Letta, è Giovanni Legnini, sottosegretario uscente alla presidenza del Consiglio con delega all’Attuazione del programma e all’Editoria.

Il terzo, e sarebbe una new entry, l’Onorevole Tommaso Ginoble, una lunga amicizia con Franco Marini, pare anche lui diventato renziano dell’ultima ora, ed ora una esplicita richiesta a qualcuno della direzione nazionale del PD per una cambio nella Regione Abruzzo.In tal senso il parlamentare rosetano può contare su alcuni nuovi sponsor della direzione nazionale.

CATEGORIE
Condividi