Scelta Civica Abruzzo. L’On. Sottanelli:” Adesso è il momento dei grandi cambiamenti.”

(wn24)-Roma – maxresdefault“Come vedete questa è la mia newsletter numero dieci e, forse non a caso, al raggiungimento della cifra tonda si legano una serie di riflessioni visto che ci troviamo di fronte ad un momento di svolta per la storia del nostro Paese e di questa legislatura. La mia avventura parlamentare è diventata realtà esattamente un anno fa dopo le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 anche se il vero lavoro è iniziato solo ad aprile con l’avvio delle Commissioni e l’arrivo dei primi provvedimenti in Aula. Da pochi giorni di avventura ne è iniziata una nuova, quella del governo guidato da Matteo Renzi.
 
Io penso che sia un nostro dovere credere che questa sia l’occasione buona per cambiare davvero le cose e rendere l’Italia un paese moderno e Scelta Civica, nata proprio con questo obiettivo, ha scelto quindi di sostenere la sfida entrando a far parte della coalizione di governo. Sono orgoglioso del fatto che un Ministero importante come quello dell’Istruzione sia stato affidato all’amica Stefania Giannini, segretario politico di Scelta Civica per l’Italia che da pochi giorni si trova alla guida di uno dei dicasteri più centrali per lo sviluppo e per il futuro dei nostri giovani e quindi dell’Italia intera.

Ma nella squadra di governo c’è anche l’amico Enrico Zanetti, Sottosegretario all’Economia, che è stato con noi a Pescara due settimane fa (forse gli abbiamo portato fortuna!?) e con cui ho condiviso fin qui le battaglie e il lavoro in Commissione Finanze alla Camera (lui come vicepresidente, io come capogruppo di Scelta Civica). Ma sono felice anche per le riconferme di Carlo Calenda, vice Ministro al Commercio estero che è venuto a sostenermi in campagna elettorale qui in Abruzzo e con il quale ho condiviso l’esperienza di Italia Futura, e di Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario alla Cultura. In bocca al lupo anche a Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Esteri. Posso dire con orgoglio che quella di Scelta Civica è una squadra di prim’ordine al governo e come partito avremmo potuto esprimere ancora tanti nomi competenti e di valore in diversi campi. 
 

Anche in Abruzzo c’è stato un punto di svolta, o in ogni caso un momento di snodo importante per la nostra attività politica quando il 15 febbraio scorso un migliaio di persone – tra cui molti di voi – hanno scelto di partecipare al nostro evento al teatro Circus “Superare le barriere” e così di dare forza e sostegno al nostro progetto politico in regione. Ancora grazie per questo! La grande partecipazione è per noi l’incoraggiamento più grande a proseguire!
 


 A questo link trovate una delle prime interviste rilasciate dal Ministro Stefania Giannini con le sue priorità per la guida dell’Istruzione, con in testa ricerca e l’emergenza dell’edilizia scolastica mentre a questo link trovate tutti i profili e le biografie dei componenti della squadra di governo di Scelta Civica. Riguardo alla fiducia di Scelta Civica al governo Renzi qui trovate il video con l’intervento in aula del capogruppo alla Camera Andrea Romano con la richiesta del contratto di coalizione per mettere nero su bianco il programma e i tempi per la realizzazione. Sul sito adesioni.sceltacivica.it ci sono invece tutte le informazioni sulla campagna di tesseramento 2013/2014 del partito – presto in partenza anche in Abruzzo – per partecipare attivamente al movimento e così contribuire al rinnovamento del paese.

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA TRASPARENZA. E’ online il nuovo sito del gruppo Scelta Civica alla Camera (www.sceltacivica.it/camera): abbiamo voluto, e io in primis come Tesoriere del Gruppo, ancora di più di prima puntare sulla trasparenza pubblicando tutte le spese del Gruppo che potranno così essere consultate dai cittadini. Online ci sono anche la policy di spesa e la previsione di budget annuale e tutte le informazioni relative all’organigramma e alle attività dei parlamentari e periodicamente saranno inoltre pubblicati i rendiconti mensili del Gruppo con tutte le voci di spesa. 
_______________________________________________________
SEMPRE A PROPOSITO DI TRASPARENZA: sul sito della Camera, nella mia pagina personale, trovate la mia dichiarazione patrimoniale con tutte le spese sostenute durante la campagna elettorale di cui ho acconsentito alla pubblicazione. Qui di seguito potete leggere l’articolo che il sito Primadanoi.it ha dedicato alla trasparenza dei parlamentari abruzzesi: Parlamentari d’Abruzzo e redditi: M5S, Sel e Scelta civica i più trasparenti. Pd maglia nera 

IN AULA. Ecco l’elenco degli ultimi provvedimenti che abbiamo approvato prima della crisi di governo:

Dopo il voto della fiducia al governo Renzi passata alla Camera con 378 voti a favore e 220 voti contrari, in Aula sono stati approvati nei giorni scorsi la proposta di legge in materia di delitti ambientali e, in terza lettura, la delega al governo per la riforma fiscale di cui vi ho già parlato più volte grazie al lavoro svolto a riguardo in Commissione Finanze. 

IN COMMISSIONE FINANZE. Mentre prosegue l’esame dei due provvedimenti di cui sono relatore (la legge delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre e il provvedimento con le disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europeaLegge europea 2013 bis) ho presentato insieme al collega Enrico Zanetti, oggi Sottosegretario all’Economia, questa interrogazione con l’obiettivo di rivedere la remunerazione dei dirigenti dell’Agenzia dell’entrate che, come per la generalità dei dirigenti pubblici, hanno una parte della remunerazione annua variabile e agganciata al raggiungimento di determinati risultati. Qui trovate la risposta del Ministero che non è stata soddisfacente visto che l’obiettivo di gettito (attualmente fissato a 10,2 miliardi) per ottenere le remunerazioni aggiuntive anche se è parametrato alle effettive entrate e non al mero accertato concorre in ogni caso a snaturare la mission dell’Agenzia da quella di chi deve cercare gli evasori a quella di chi deve trovarli.
CATEGORIE
Condividi