Ascoli Piceno Provincia.Infiorata a Montefiore dell’Aso: parte la macchina organizzativa per l’edizione di giugno

Ledizione-2010-dellInfiorata
 
(wn24)-Ascoli Piceno – Domenica 9 marzo alle 17 presso il Polo Museale di Montefiore dell’Aso, alla presenza delle autorità locali e del parroco Don Vittorio Rossi, verrà presentato il tema della XII° edizione dell’infiorata che avrà come titolo: “Eucarestia Lode al Dio Creatore”. In occasione del centenario della 1° guerra mondiale una sezione della manifestazione sarà dedicata alla ricorrenza con l’invocazione a Santa Barbara, per la pace e la salvaguardia della natura. Relatore della serata sarà Don Emilio Rocchi, già rettore del Seminario Arcivescovile di Fermo.
 
Fin dalle origini l’evento si è distinto per la lunghezza del percorso e la ricerca di materiali naturali alternativi. È realizzato, infatti, con foglie e petali di fiori tagliuzzati, petali di fiori essiccati e macinati, ma anche con essenze naturali colorate: sementi, trucioli, segature ecc. “Se dovessimo infatti utilizzare solo fiori, per ricoprire la grande estensione del percorso – spiega la Presidente dell’Associazione Infiorata Lucia Giannettioccorrerebbero ingenti fondi che riteniamo uno spreco, specialmente in momenti di difficoltà economiche. Ogni anno sperimentiamo, invece, nuove essenze per ottenere risultati migliori e offrire uno spettacolo unico“.
 
L’importante tradizione dell’infiorata adottata l’anno scorso dalla Provincia – ha affermato il Consigliere Provinciale Camillo Ciarallisi terrà nei giorni 21 e 22 giugno, in occasione del Corpus Domini, con le vie del centro storico del paese ornate da fantastici arazzi floreali frutto dell’impegno di maestri infioratori e dell’intera comunità, che viene coinvolta con un lavoro di preparazione che dura circa 7-8 mesi“.
 
Il Presidente della Provincia Piero Celani ha ricordato la valenza turistica e promozionale rappresentata dall’evento per l’intero territorio provinciale una tradizione che unisce insieme asset importanti: i paesaggi e scorci naturali della Val Menocchia, il pregio architettonico di Montefiore annoverato tra i borghi storici più belli d’Italia e il senso di laboriosità e sussidiarietà che si respira nei 33 comuni del territorio.
 
L’Associazione dell’infiorata è stata inoltre invitata a partecipare al V° Congresso Internazionale dei Tappeti di Arte Effimera che si terrà a Roma tra il 27 e il 29 giugno, con la presenza nella capitale di 60 delegazioni provenienti da tutto il mondo, le quali realizzeranno un grande tappeto artistico in Via della Conciliazione ed in Piazza San Pietro.
 
CATEGORIE
Condividi