Fermo. Per un giorno è diventata ” La Provincia del Sax”. Manifestazione di musica con le scuole medie del territorio

La_Provincia_del_Sax_01

 

(wn24)-Fermo – E’ stato  Fermo ad ospitare l’appuntamento finale de “La Provincia del Sax”. All’Auditorium San Martino,infatti,  si è tenuto  il concerto della “Fermo Sax Young Orchestra”, con la partecipazione di Lucy Derosier (sax contralto), Giusy Di Biase (sax tenore), Michele Chirichella (sax baritono), Claudio Marcantoni (sax contralto) e Yu Yuang Feng (sax contralto). Sono state eseguite musiche di G. Gershwin, S. Joplin, H. Mancini, T. Monk, K. Strachan, R. M. Sherman e R. B. Sherman.  Sabrina Vallesi è stata la presentatrice della serata. Alla manifestazione è intervenuto Giuseppe Buondonno, Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo.

Nella mattinata prima del concerto , nella Scuola Media ‘G. Fracassetti’ di Fermo, si  sono svolte una mostra ed una videoconferenza , curate di Rodolfo Dini, direttore dell’Audioteca provinciale, dal titolo “Tutti quanti vogliono fare jazz… col sax”.

“Per questa quarta edizione – spiega Buondonno – la manifestazione ha messo in campo una grande novità: la formazione di un’orchestra di ragazzi, reclutata attraverso un questionario nelle scuole medie ad indirizzo musicale e nelle scuole superiori. Si tratta di 35 giovani sassofonisti, preparati dal Maestro Mazzoni del Conservatorio di Fermo, dalla Derosier, da Marcantoni e dalla De Biase. La scorsa settimana si è tenuto a Campofilone il primo concerto, che ha avuto un grandissimo riscontro. Inoltre, sono stati fatti incontri nelle scuole del territorio. Siamo molto contenti del risultato, perché abbiamo  sentito diversi genitori dei ragazzi che hanno partecipato a questa esperienza e hanno manifestato tutta la loro soddisfazione. L’Audioteca provinciale, insomma, è una realtà viva: basti pensare che appena conclusi i videoforum sulla canzone d’autore si è partiti con questa iniziativa. E’ una struttura che non si occupa soltanto della conservazione del patrimonio musicale, ma che organizza sempre belle iniziative in tutto il Fermano, contribuendo alla diffusione della cultura musicale con un pieno coinvolgimento dei giovani”.

“La Provincia del Sax” è stata organizzata dall’Audioteca provinciale di Fermo in collaborazione con la Provincia di Fermo, il Conservatorio “Pergolesi”, i Comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Campofilone, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la Scuola Media “Fracassetti” di Fermo, l’ITC “Einaudi” di Porto Sant’Elpidio e la Scuola Media “Nardi” di Porto San Giorgio.

CATEGORIE
Condividi