Ascoli . “Piceno senso creativo”:Turismo ed enogastronomia nel territorio. Da Castignano fino ai Sibillini

Piceno_Senso_Creativo

 

(wn24)-Ascoli Piceno – Turismo con la cultura. E cultura con il turismo: questo è il senso profondo di “Piceno Senso Creativo”, iniziativa finanziata dal Gal Piceno nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale (fondi Feasr europei) e che vede impegnate diverse imprese picene riunite nel marchio Fabbrica Cultura. Un percorso itinerante che ha l’obiettivo di esaltare le specificità enogastronomiche locali, le quali tuttavia rappresenteranno un volano anche per l’artigianato, l’agricoltura, le attività produttive oltre che, ovviamente, il turismo. Tutto avverrà in maniera innovativa, anche attraverso il portale www.youpiceno.it e fruendo degli strumenti di comunicazione dei social network.

Si inizia da Castignano, dove, dall’11 al 13 aprile, si svolgerà “Anis, Festival dell’anice verde di Castignano”; si andrà poi ad Acquaviva Picena dal 27 al 29 giugno per “Secondi a nessuno”, appuntamento enogastronomico che ha l’obiettivo di evidenziare la tipicità dei secondi piatti propri della tradizione rurale picena. Ci si sposterà poi a Force: dal 6 al 10 agosto in scena “Non chiamatelo scorzone”, vero e proprio viaggio tra le prelibatezze del tartufo nero del Piceno.

I colori dell’autunno accompagneranno invece “Olio Fest”, che interesserà dal 18 al 19 ottobre Ripatransone e dal 25 al 26 ottobre Monterubbiano: una doppia celebrazione per un olio di alta qualità, apprezzato fin dall’antichità e oggi declinato in profumati oli monovarietali di notevole pregio.

Ultimo atto, “Sibillini in rosa”, omaggio alla mela rosa dei Sibillini, a Montedinove, dal 1° al 2 novembre

CATEGORIE
Condividi