Ascoli Piceno Provincia. Scatti e documenti su integrazione e cittadinanza: l’Europa in mostra alla Cartiera Papale

provincia-1(wn24)-Ascoli Piceno – Dal 10 aprile al 4 maggio la Cartiera Papale sarà al centro di due grandi eventi espositivi organizzati dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Provincia di Ascoli Piceno sul tema dell’Europa, particolarmente attuale in vista delle imminenti elezioni del Parlamento comunitario. Nella struttura museale dell’antico opificio verranno, infatti, inaugurate giovedì alle ore 10 le mostre fotografiche e documentali “L’Italia in Europa. L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti” e “La cittadinanza in Europa dall’antichità ad oggi”, promosse dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
Dopo il notevole successo ottenuto in diverse città italiane (Torino, Campobasso, Monza, Lecce, Reggio Emilia, Cuneo, La Spezia, Ivrea, Rovigo), le mostre itineranti faranno tappa nella nostra città, dove, ospitate nella Cartiera Papale, rimarranno aperte fino al 4 Maggio e potranno essere visitate gratuitamente. All’inaugurazione, interverranno il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Andrea Maria Antonini, il Dirigente del Servizio Turismo e Cultura dell’Ente dott. Roberto Giovannozzi, due funzionari del dipartimento Politiche Comunitarie del Consiglio dei Ministri il Cav. Gennaro Tafuto, responsabile Logistica per gli eventi istituzionali e la dott.ssa Roberta Innamorati , esperta di Istituzioni Europee e le rappresentanze di alcune scuole medie e superiori del territorio.
 
‘L’Italia in Europa. L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti’ ritrae i momenti più salienti del processo di costruzione ed integrazione dell’Unione Europea, dalla Guerra Fredda ad oggi, conducendo il visitatore in un percorso di scoperta delle tappe storiche e culturali che hanno contribuito alla costruzione dell’attuale Unione Europea – spiega l’Assessore Antonini – l’obiettivo dell’esposizione è quello di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il ‘valore aggiunto’ dell’essere cittadini europei. L’altra mostra – aggiunge Antonini dal titolo ‘La cittadinanza in Europa dall’antichità ad oggi’, intende illustrare il concetto di ‘cittadinanza’ nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all’età moderna con l’obiettivo di diffondere la comprensione dell’Unione Europea, attraverso la conoscenza della storia comune“.
 
Le mostre osserveranno i seguenti orari di apertura: fino al 20 aprile sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 18; dal 21 aprile le esposizioni saranno aperte tutti i giorni agli stessi orari. Per info e prenotazioni di visite ad appuntamento nel corso della settimana si può contattare il numero 0736.298213.
 
CATEGORIE
Condividi