San benedetto del Tronto. L’Assessore Urbinati sulla mancata rielezione dell’On. Milana: ” Ora chi penserà alla pesca”

urbinati

 

(wn24)-San Benedetto del Tronto – “Grazie alla concreta e ed impegnata azione dell’europarlamentare Guido Milana, vice presidente della Commissione pesca al Parlamento europeo, la pesca è diventata un luogo quotidiano di confronto e crescita, dove i bisogni dei pescatori e delle marinerie sono sempre stati al centro della riflessione politica.

Sia la riforma europea della pesca, ma ancora di più il FEAMP (il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) sono stati approvati tenendo conto della volontà e dei voleri dei pescatori, delle istituzioni e delle organizzazioni sindacali. In particolare il lavoro sull’Adriatico e il rapporto sulla strategia per la pesca nel mare Adriatico e nel mar Ionio rappresentano un pilastro su cui fondare la prospettiva sociale ed economica di questa attività.

Candidando i pescatori ad essere sentinelle del mare, Milana ha trovato l’equilibrio tra l’attività economica, la difesa dell’ambiente e la necessità di rendere il mare una vera e propria miniera dove non si può solo estrarre, ma che si deve soprattutto coltivare. Ha dato in concreto sostanza al settore della pesca, rimettendolo al centro delle attenzioni dell’Europa e dell’Italia in particolare.

Mi chiedo chi saranno – e se ci saranno – i prossimi candidati capaci di cogliere le istanze della pesca come ha fatto l’europarlamentare Milana”.

CATEGORIE
Condividi