Marche.Ondata di maltempo:allarme pioggia e neve in collina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Ancona –   E’ stata una brevissima tregua, ma  dal pomeriggio un’altra ondata di maltempo sulle Marche. 
 Da un lato “si va allentando la morsa del maltempo sull’Italia, con i fenomeni che in giornata tenderanno ad abbandonare le regioni centrali adriatiche e meridionali, le ultime investite dalla circolazione depressionaria che gira intorno al vortice ionico in fase di migrazione verso la penisola greca”
Dall’altro, l’evoluzione è poco incoraggiante. “Un altro affondo depressionario islandese – affermano gli esperti meteo – è atteso per le prossime ore ed anche questo darà origine ad un minimo di pressione al suolo causa dell’instabilità che nei prossimi giorni interesserà gran parte della Penisola. Purtroppo la presenza di un esteso blocco anticiclonico sul comparto orientale europeo rallenterà il naturale cammino verso est del sistema depressionario e così, le piogge assumeranno carattere intenso e duraturo con conseguenti importanti e pericolosi accumuli più probabili sulle regioni centrali adriatiche.
Le previsioni per domani: cielo molto nuvoloso. Precipitazioni di nuovo, diffuse e dal carattere duraturo, specie al mattino quando potranno ancora assumere una certa intensità che per il fine giornata potrebbe aver causato importanti accumuli; attese per ora in attenuazione dal pomeriggio; quota neve intorno ai 600-800 metri. Venti nord-orientali, forti sulle zone costiere, meno intensi su quelle interne; indebolimenti dalla sera. Temperature in calo, netto nei valori massimi. Foschie e possibili nebbie specie la sera.

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi