Abruzzo maltempo:allagamenti lungo la costa.Pineto in apprensione per il Torrente Calvano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Abruzzo – Nella Regione Abruzzo si prevedono condizioni generali di tempo perturbato con piogge diffuse, intense e persistenti lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, nevicate inizialmente al disopra dei 500-600 metri, in ulteriore calo nel corso della giornata intorno ai 300-400 metri (localmente anche a quote più basse, specie nel Pescarese e nel Teramano), con accumuli notevoli al disopra dei 500 metri.

Previsti forti venti di bora con raffiche
localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera con conseguenti violente mareggiate. Maltempo che proseguirà almeno fino alla mattinata di venerdì.

Neve nell’aquilano: scuole chiuse ad Avezzano e L’Aquila, qualche disagio sempre per la neve sull’A24, tra lo svincolo di San Ganbriele e la Valle del Salto, e sull’A25 nella Marsica e nell’Alto Sangro.

Allagamenti sulla costa. Il vento forte e la pioggia stanno causando diversi disagi nella parte orientale dell’Abruzzo. Diversi sottopassi e strade allagate vengono segnalate da più punti della costa. La zona maggiormente colpita va da Roseto degli Abruzzi a Chieti. Tra i comuni con maggiori problemi al traffico si segnala Pineto,Silvi Marina  Montesilvano, Pescara e Chieti.

Il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole cittadine, alla luce dell’aggravarsi delle ultime previsioni meteorologiche arrivate in questi minuti.Preoccupazioni destano il Torrente Calvano che potrebbe anche esondare nella parte che attarversa la cittadina rivierasca,

Montesilvano:attivato il Coc e scuole chiuse. Scuole chiuse nella giornata di oggi. A causa delle intense precipitazioni che stanno interessando la costa adriatica, il sindaco di Montesilvano ha disposto la chiusura delle  scuole di ogni ordine e grado. Molte le criticità riscontrate sul territorio a causa degli allagamenti che si sono verificati. Le vie maggiormente interessate sono via Torrente Piomba, viale Abruzzo, via Piemonte, via Firenze, via Maremma, via Trentino, via L’Aquila. Chiusi e presidiati i sottopassi di viale De Gasperi, viale Europa e via Aldo Moro. Chiuso anche il lungofiume e un tratto di Via Vestina, all’altezza di via Colombo. Dalla notte scorsa, il territorio è pattugliato di volontari della Protezione Civile e dagli operatori della Polizia Locale. A questi si affiancheranno a breve alcune squadre della Regione. Questa mattina è stato attivato, inoltre, il Coc, il Centro Operativo Comunale per la pianificazione dell’emergenza. Già operative due pompe idrovore del Comune

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi