Sant’Egidio. Pizzaioli da tutta Italia per il campionato di pizza allo zafferano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Sant’Egidio alla Vibrata – Lo zafferao dell’Aquila sarà il rpotagonista della terza edizione del Campionato di Pizza che si terrà lunedì 27 e martedì 28 aprile, dalle ore 12:00 alle 19:00,  al Centro Fiere di Sant’Egidio alla Vibrata in occasione della manifestazione “Italian Food&Tecnology”. La gara è organizzata dall’Accademia Pizzaioli Chef Italiani, che ha sede a Pescara e di cui è direttore Nicola Salvatore, presidente anche dell’associazione Pizz’Abruzzo DOC.

Nella due giorni di campionato i pizzaioli potranno esprimere creatività e fantasia nella scelta degli ingredienti di ogni pizza, che sarà della tipologia “Tonda classica” e verrà cotta esclusivamente in forni a legna. L’unico ma rigoroso vincolo sarà quello di utilizzare lo zafferano DOP dell’Aquila

Nella serata di martedì 28 aprile, alle ore 22.30, saranno premiati i primi tre classificati a giudizio di una giuria composta da pizzaioli esperti, rappresentanti dell’Associazione Cuochi di Pescara, che ha patrocinato la manifestazione, e produttori dello Zafferano DOP dell’Aquila. Ci saranno anche premi speciali per i pizzaioli che hanno riportato particolari meriti professionali.

“Lo Zafferano DOP dell’Aquila, dopo il Montepulciano d’Abruzzo, è il prodotto che rappresenta meglio la nostra regione nel mondo ed è veramente unico per sapore, colore e fragranza”- spiega Nicola Salvatore. “E’ un’eccellenza che può rappresentare una risorsa economica, turistica e culturale per i territori in cui si coltiva e che va pertanto salvaguardata, altrimenti rischia l’estinzione. Ecco perché lo abbiamo scelto come ingrediente centrale del nostro campionato: per dare un contributo all’opera di valorizzazione e promozione del prodotto e perché esalta la pizza, che è molto duttile, in modo unico”.

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi