Abruzzo maltempo.Allerta pioggia per il primo maggio e d’intorni

 

 

 

 

 

ù

 

(wn24)- La perturbazione atlantica avanza lentamente, ma inesorabilmente e già ieri ha raggiunto il Nord e ancora oggi e domani porterà maltempo su gran parte delle Regioni italiane. Ad essere più coinvolti saranno i settori occidentali della Penisola e si registrerà un sensibile rinforzo dei venti sulle due Isole maggiori e sui settori ionici e tirrenici del Centro-Sud, con associate mareggiate sulle coste esposte. 
Lo prevede un avviso meteo della Protezione civile. 
Dal primo mattino di oggi sono previsti venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca interesseranno la Sicilia e si estenderanno a Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia centro-meridionale. Si prevedono forti mareggiate lungo le coste esposte. Valutata per oggi criticità ‘arancione’ (secondo di tre livelli di rischio idrogeologico) sulla Toscana occidentale, dalla sera anche sulla Campania tirrenica e sui settori nord-occidentali della Calabria. 
Per oggi sul centro Italia si prevedono nubi piuttosto compatte e rovesci sparsi o isolati temporali sull’isola nella prima parte della giornata, con schiarite in arrivo dal pomeriggio. Cielo coperto e piogge diffuse sul centro peninsulare, con temporali a tratti anche intensi sul Lazio e con precipitazioni a carattere di persistenza sulle marche. Fenomeni che tenderanno a divenire meno diffusi e nubi che inizieranno a dissiparsi per fine giornata in area tirrenica, mentre tra Marche, Abruzzo e Umbria le nubi e le piogge persisteranno fino a sera.

Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso e coperto –spiega Abruzzo Meteo.org – con rovesci diffusi sulla Marsica e nell’Aquilano, a carattere sparso altrove mentre tra la mattinata ed ilpomeriggio è prevista una intensificazione dei fenomeni localmente a carattere temporalesco su Marsica e Aquilano.
Rovesci sparsi anche sul settore orientale in temporanea attenuazione nel pomeriggio.
Peggioramento è previsto nella serata di oggi.
Tempo incerto e possibile pioggia anche nei prossimi giorni: per giovedì 30 si prevede tempo nuvoloso a tratti diffuso e con rischio di precipitazioni piu’ elevato per le zone interne e per quelle a ridosso dei rilievi montuosi nelle ore centrali della giornata. 
Per venerdì 1 maggio ancora molta variabilita’, ma con tendenza al miglioramento al nord e sulle regioni tirreniche; piu’ nubi e probabilita’ di piogge piu’ elevate per le regioni del versante adriatico e per le zone interne del centro. Tempo piu’ stabile sul meridione, pur con passaggio di nubi. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, ventilazione settentrionale da debole a moderata e mari generalmente mossi. 
Per sabato e domenica ancora passaggio di nubi con basso rischio di pioggia per sabato; nuovo peggioramento al nord per domenica, con tempo che rimarra’ piu’ stabile al centro-sud.

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi