Roseto Calcio. “Spiagge d’Abruzzo Cup”: da domani al via fino al 3 maggio.Il programma

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Roseto – Nuovo appuntamento, nel corso del week-end del primo maggio a Roseto degli Abruzzi, con la 19° edizione del Torneo Internazionale “Spiagge d’Abruzzo Cup” organizzata dall’Associazione Sportiva Roseto. La manifestazione, riservata esclusivamente alle categorie giovanili, di società non sportive, è nata nel 1997 e da allora ha raccolto sempre più consensi a livello nazionale ed internazionale, tanto che oggi è considerata una tra le più importanti iniziative a livello giovanile che si svolgono in Italia.

 

Come ogni anno abbiamo sostenuto e sosteniamo, con immenso piacere, questo torneo che ha un grande valore sportivo e turistico per la nostra città, visto che ogni anno porta tantissime persone alla scoperta delle bellezze di Roseto degli Abruzzi” dichiara il primo cittadino rosetano, Enio Pavone. “Dopo l’ultimo, proficuo week-end, che ha visto il nostro territorio ospitare le città gemellate ed amiche, ci apriamo nuovamente al mondo, confermando la nostra vocazione di città dello sport e sempre pronta all’accoglienza”.

 

L’edizione 2015 si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio e vedrà ai nastri di partenza 111 squadre, divise tra le seguenti categorie (Giovanissimi – 14-15 anni, 12 squadre; Esordienti – 13 anni, 20 squadre; Esordienti – 12 anni, 20 squadre; Pulcini – 11 anni, 24 squadre; Pulcini – 10 anni, 24 squadre; Piccoli Amici – 8 anni; Femminile C5 – Open age, 3 squadre), tra cui spiccano 4 formazioni straniere (una dal Belgio, due dalla Polonia e una dal Guatemala, il Deportivo J.L. Inter), per un totale di circa 220 gare che verranno disputate sui campi regolamentari di Poggio degli Ulivi, Cologna Spiaggia, Morro d’Oro e ovviamente Roseto degli Abruzzi.

 

Il Fonte dell’Olmo e il Campo Patrizi, storico impianto in cui il torneo Spiagge d’Abruzzo Cup è nato e cresciuto, saranno le sedi principali degli incontri e i luoghi in cui si svolgeranno le finali domenica 3 maggio, a partire dalle 08:30. Tutte le gare saranno svolte nel pieno rispetto di quanto disposto a livello FIGC per i giovani calciatori ed inoltre il torneo dispone anche delle autorizzazioni UEFA e FIFA.

 

Il Torneo Internazionale “Spiagge d’Abruzzo Cup” è uno dei fiori all’occhiello della nostra realtà sportiva e propone numeri in crescita sia per le squadre iscritte che per i partecipantisottolinea l’Assessore allo Sport, Mirco Vannuccianche questa 19° edizione si conferma all’insegna dello sport, quello vero e pulito, e del fair-play: aspetti importanti che vanno a forgiare l’uomo prima che l’atleta”.

 

La novità principale di questa edizione è il numero delle categorie. Gli atleti partecipanti saranno infatti suddivisi in 7 raggruppamenti (al posto dei soliti 5) con l’introduzione delle categorie Pulcini suddivise per età (8, 9 e 10 anni). Anche quest’anno ci sarà poi l’assegnazione della Green Card,  un “cartellino simbolico” che andrà a premiare quanti si distingueranno per gesti particolarmente significativi di fair play e altruismo. Durante la premiazione della mattina di domenica 3 maggio il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, consegnerà al meritevole una Rosa d’Argento.

 

Corre l’obbligo di ringraziare il Sindaco Pavone e la sua Amministrazione che, come sempre, sono vicini a questa manifestazione che è entrata oramai nel cuore dei rosetani” conferma il Presidente dell’Associazione Sportiva Roseto, Camillo Cerasi. “Abbiamo lavorato tanto per mantenere gli standard di questo torneo e ci fa piacere registrare numeri in crescita con una ventina di squadre in più e nuove categorie. Attendiamo oltre 2.500 presenze, un dato importante che vedrà il turismo e tutte le strutture del territorio trarne benefici. Pensate che abbiamo calcolato che, negli ultimi quindici anni, questo torneo ha generato un indotto per il territorio prossimo ai 5 milioni di euro” conclude Cerasi che non nasconde come l’A.S. Roseto sia già proiettata alla prossima edizione, quella del ventennale. “Sarà una grande festa e non vi nascondo che il nostro obiettivo sarebbe quello di portare, a Roseto degli Abruzzi, squadre da 20 Paesi diversi”.

 

La manifestazione, anche quest’anno, sarà patrocinata dal Comune di Roseto degli Abruzzi, assieme alla Regione Abruzzo ed ai comuni di Pineto e Morro d’Oro.

 

PROGRAMMA

 

Giovedì 30 aprile  dalle 14:30 si assisterà alla classica sfilata delle squadre partecipanti per il lungomare di Roseto degli Abruzzi che prenderà il via dalla Rotonda Nord per poi raggiungere, attraverso via Conti, la Nazionale. Da lì il corteo festante si dirigerà, in un tripudio di colori e di bandiere, all’Arena 4 Palme dove il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, ed altre autorità daranno il benvenuto ai giovani atleti e ai loro familiari e dichiareranno aperto il torneo 2015. La presentazione delle squadre sarà affidata alla conduzione di Ilario Lorusso e Maria Rita Piersanti e allietata dal gruppo musicale Mo’ Better Band. Ampio spazio televisivo su diverse emittenti locali con un servizio trasmesso su un canale satellitare di Sky.

 

Finalissime si svolgeranno domenica 3 maggio secondo il seguente programma:

·        Ore 08.30 – Campo Patrizi – Pulcini 10 anni

·        Ore 09.00 – Campo Patrizi – Piccoli Amici 8 anni

·        Ore 09.30 – Campo Patrizi – Esordienti 12 anni

·        Ore 09.30 – Stadio Fonte dell’Olmo – Esordienti 13 anni

·        Ore 10.00 – Campo Patrizi – Pulcini 11 anni

·        Ore 10.00 – campo sportivo Il Triangolo – Femminile C5

·        Ore 11.00 – Stadio Fonte dell’Olmo – Giovanissimi 14-15 anni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi