Calcio. Il Teramo batte (2-0) il Savona e vola in serie B.La città entra nella storia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Savona  – L’undici del Presidente Campitelli e del Mister Vivarini, alla fine, sono entrati di diritto nella storia del calcio nazionale. Il Savona, generoso come sempre, è “condannato” ai play-out dopo essere stato battuto dai biancorossi per 2 a 0, con gol di Di Paolantonio e Lapadula.L’inizio di giornata, per la verità, non era iniziata tanto allegra: al “Bacigalupo”, infatti, era buio per via della giornata nuvolosa. Ma ci pensavano subito gli 800 e passa tifosi biancorossi, arrivati a Savona dopo quasi 1500 km, per riscaldare gli animi dello stadio, direttamente dal settore che era stato assegnato per l’occasione.Immediatamente, però, si è capito che oggi era la giornata della storia. Così è stato. Intanto sentiamo, in anteprima, e molto a caldo, quello che dice il bravo Direttore Sportivo, il rosetano Marcello Di Giuseppe. ” Sono molto orgoglioso che io come Direttore Sportivo entrerò nella storia del calcio abruzzese, teramano e nazionale- ha detto Di Giuseppe- Teramo come città ha meritato questo grande risultato, perchè ogni partita abbiamo notato che gli spalti si riempivano. Dedico questo importante risultato storico- ha concluso Marcello Di Giuseppe- alla città, a mia moglie, ai miei genitori che mihanno permesso, prima di essere giocatore e poi di essere dirigente sportivo”.

Ecco tutta la “Storia ” della partita che la città di Teramo ha atteso per 102 anni.

2′: Lapa subito in evidenza con una conclusione alta.

5′: primo “giallo” al centrale locale Antonelli per una brutta entrata su Donnarumma.

7′: GOL TERAMO! Vantaggio biancorosso firmato da Di Paolantonio, lesto a chiudere con una stoccata precisa all’angolino un’azione inizialmente stoppata dalla retroguardia ligure. Un teramano porta avanti la squadra della sua città. 0-1

11′: prima conclusione degli striscioni con un tiro sbilenco di Carta che termina largo.

18′: Lapa e Donnarumma si cercano e si trovano, Rossini anticipa il capocannoniere del girone.

30′: pericolo per la difesa del Diavolo. Azione corale dei liguri, De Martis conclude di destro, Tonti è reattivo.

Ammonito Perrotta per un’entrata ritenuta scomposta: diffidato, salterà il match con l’Ascoli.

Dopo un ottimo incipit, ora il Teramo è rintanato nella sua metà campo in attesa di qualche ripartenza.

37′: Donnarumma si divora il raddoppio dopo un errore di Galimberti che gli aveva spianato la strada con un disimpegno errato. Il suo lob non inquadra lo specchio a porta sguarnita.

Sessanta secondi di recupero.

46′: proprio all’ultimo secondo assist di Donnarumma per la stoccata di Di Matteo deviata in angolo. Corner non dato perché finisce qui il primo tempo con il Diavolo avanti di un gol.

Si riprende senza cambi.

Savona che sta producendo ora il massimo sforzo. Si riscaldano intanto Bucchi, Fiore e Masullo.

Straordinario il sostegno dei tifosi biancorossi al seguito.

62′: primo cambio del match. Masullo rileva Di Paolantonio, l’autore del vantaggio.

64′: GOL TERAMO!! Il Diavolo raddoppia: assist splendido di Donnarumma che serve un pallone che meritava solo di essere appoggiato in rete, a nulla serve l’uscita disperata di Rossini. Lapa sigla il ventunesimo centro in campionato e porta a due le reti di differenza. 0-2

Il capitano Speranza rimane a terra vittima di un intervento fortuito di Tonti. Purtroppo deve uscire in barella supportato dai fragorosi applausi della sua gente. Un boato accoglie il suo rientro in campo: Speranza ce la fa!

72′: dopo una pausa forzata di quasi quattro minuti, qualche centimetro separa Donnarumma dal tris.

Il Savona sembra aver subito psicologicamente il raddoppio biancorosso.

75′: testa di Scappini, Tonti sicuro in presa alta.

77′: Fiore al posto di Cenciarelli.

Ammonito Scipioni: non era diffidato.

78′: Sanna per Giovinco.

Otto minuti per un sogno.

83′: Frugoli per De Martis.

86′: Ficagna per Antonelli, ultimo cambio ligure.

88′: C’è gloria per Bucchi che sostituisce Donnarumma

SAVONA: Rossini, Galimberti, Eguelfi, Cabeccia, Antonelli, Carta, De Martis, Giorgione, Scappini, Giovinco, Marchetti. A disp.: Addario, Morosini, Tonon, Russo, Ficagna, Frugoli, Sanna. All.: Riolfo.

TERAMO CALCIO: Tonti, Scipioni, Perrotta, Cenciarelli, Caidi, Speranza (Cap.), Di Paolantonio, Amadio, Donnarumma, Lapadula, Di Matteo. A disp.: Narduzzo, Diakite, Brugaletta, Masullo, Fiore, Petrella, Bucchi. All.: Vivarini.

Arbitro: Francesco Guccini di Albano Laziale (RM). Assistenti: Della Vecchia di Avellino e Abagnara di Nocera Inferiore (SA).

Reti: Di Paolantonio (7′); Lapadula (64′)

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi