Nasce nelle Marche la prima Smart-TV: ideata dal Regista Maurizio Bargiacchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Ascoli Piceno – Dal regista di “RTM network”,la storica televisione nata nelle Marche, Maurizio Bargiacchi,è arrivata un’idea che rivoluzionerà il modo di approcciarsi con la televisione: trasmettere programmi televisivi di ogni genere con il “QR CODE”, dando vita alla SMART-TV.

Il progetto consiste nell’utilizzo del “QR CODE”, un particolare codice bidimensionale, che avvalendosi della fotocamera di un qualsiasi smart phone, trasmette a quest’ultimo qualsiasi tipo di informazione contenuta all’interno del suddetto codice che è simile al codice a barre, inventato in Giappone e oggi ormai utilizzato in tutto il mondo per dare informazioni di ogni genere. Non è stato mai, almeno fino ad oggi , utilizzato in televisione.

In Italia si sono sfruttate poco le potenzialità di questo strumento, stampato perlopiù su manifesti pubblicitari o cartelli apposti all’ingresso di musei, mostre etc… Poco conosciuto dal pubblico, fino ad oggi, probabilmente anche a causa del costo eccessivo degli smart phone, e quindi, anche in Italia poco utilizzato.

Attualmente però, con l’abbassamento dei costi di questi telefoni cellulari, può diventare uno strumento dalle infinite risorse in qualsiasi settore. In 30 secondi è possibile scaricare l’ app gratuita e lo smart phone è pronto a diventare la più grande fonte di informazioni multimediale.

“Ho inventato la Tv che ti risponde”, afferma Maurizio Bargiacchi. Il regista,infatti, prepara , in occasione dell’EXPO di Milano, dei filmati pubblicabili in TV, DVD etc che, attraverso stupende riprese aeree, faranno vedere la bellezza dei nostri territori; l’opera, però, non si è limitata alle sole immagini e, infatti, attraverso l’utilizzo del Qr code, senza alcun bisogno di conoscenze a livello informatico, chiunque può avere risposte ed informazioni in temporeale  in merito a ciò che stà guardando in televisione.

Tutto questo perché, paradossalmente, il sistema è utile proprio a chi non è esperto. Il termine “QR”, infatti, sta per “Quik Response” e, cioè, “Risposta rapida” ed è utilizzabile da tutti: basta inquadrare con il telefonino lo schermo del televisore, puntando la fotocamera verso il Qr Code e si avranno tutte le informazioni collegate al codice.

Un sistema semplice, utile e all’avanguardia , ideato da Maurizio Bargiacchi per ampliare gli orizzonti della telecomunicazione.


Commenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi