L’Aquila. 88/a Adunata Alpini: si entra nella fase finale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-L’Aquila – Sono state cerimonie toccanti quelle dell’alzabandiera e dell’inno nazionale con le quali sono state aperte le giornate dedicate all’88/a Adunata nazionale degli alpini.

E’ stato scelto lo spazio adiacente al ristrutturato campo di atletica

dove il 6 aprile 2009, subito dopo il terremoto che devastò la città e paesi limitrofi, fu montata la tendopoli più grande del cratere, gestita per tutto il tempo dell’emergenza proprio dagli Alpini.

Come da tradizione il primo atto dell’Adunata è stato l’omaggio al Tricolore, “uno dei momenti più importanti, segno dell’attaccamento all’Italia”, ha ricordato il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini.

Ha partecipato alla cerimonia con il comandante delle Truppe Alpine gen. D. Federico Bonato e al sindaco Massimo Cialente che ha parlato dell’Adunata come una grande scelta di solidarietà degli alpini in una città ferita: “E’ una iniezione di fiducia e orgoglio per L’Aquila e dopo sei anni è il primo grande momento di gioia collettiva della comunità”.

Le autorità hanno quindi reso omaggio a quanti hanno dato la vita per il Tricolore, deponendo una corona d’alloro al monumento in piazza Battaglione Alpini L’Aquila.

Nel pomeriggio, alle ore 15,30 i vertici dell’Associazione e le autorità cittadine si sposteranno a Fossa per la posa di una targa in ricordo dell’operato delle penne nere al Villaggio di San Lorenzo, costruito dall’Ana dopo il sisma del 2009.

In serata (dalle ore 19) la gloriosa Bandiera di Guerra del 9º Alpini – reparto legato a doppio filo con L’Aquila – sfilerà dalla basilica di Collemaggio, lungo viale Crispi e corso Federico II, per ricevere gli onori finali in piazza Duomo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi