L’Aquila.Adunata Alpini verso la chiusura.Le “Penne Nere”: Noi Con Voi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-L’Aquila –  L’atto finale dell’ Adunata nazionale degli alpini 2015 dell’Aquila è iniziata. la grande sfilata di “penne nere” preceduta da un weekend di grandi arrivi in città, iniziava con un grande striscione:”Noi Con Voi”.Quasi a dire: contate sempre su di noi, da allora e per sempre.

Un altro grande striscione che recita “Alpini, il ricordo, la ricostruzione e il dolore” apre la sfilata, evocando il sisma del 6 aprile 2009 e la partecipazione degli alpini ai soccorsi.

In avvio di sfilata ci sono i gonfaloni del Comune dell’Aquila, della Provincia dell’Aquila e della Regione Abruzzo, con l’assessore comunale Maurizio Capri, il presidente della Provincia, Antonio De Crescentiis, il vice presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, e l’assessore regionale Mario Mazzocca.

Seguono decine e decine di gonfaloni di Comuni abruzzesi, tra cui quelli del “cratere” sismico.

Ci sono poi il labaro dell’Associazione nazionale alpini (Ana) e la bandiera di guerra del 9° reggimento alpini, attualmente inquadrato nella brigata Taurinense.

Centinaia di aquilani sono già posizionati lungo il corteo, cittadini e penne nere.

Tra i presenti anche l’Unione reduci di Russia con medaglie al valore e l’Associazione per l’opera caduti senza croci di Teramo.

Sfilano poi l’associazione internazionale soldati di montagna con vessilli delle varie nazioni e le sezioni alpini all’estero.

“Sempre uniti e solidali con la patria”, c’è scritto sullo striscione di quelli canadesi.

Grandi gli applausi alla fanfara abruzzese, che passerà tre volte nel corso della giornata.

Tante le persone che lungo via della Croce Rossa, prima arteria principale percorsa dalla sfilata, si sono affacciate con bandierine tricolori.

Applausi anche agli alpini in Gran Bretagna, scortati dalla cornamusa.

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi