Pescara International Arts Festival 2015: ecco il calendario, gli artisti e i prezzi

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Pescara –  E’ stato presentato, all’auditorium Flaiano il Pescara, “International Arts Festival 2015” ex Pescara Jazz, che porterà non solo jazz,ma anche circo, danza e musica d’autore. Il  ricco cartellone si dipana nei mesi di luglio e agosto. A fare gli onori di casa il neo-presidente dell’EMP/Ente manifestazioni di Pescara, Raffaele De Ritis, coinvolto anche in veste di co-direttore artistico insieme a Lucio Fumo, anima storica del Pescara Jazz e punto di riferimento del settore. Il nuovo assetto organizzativo vuole puntare ad un rinnovo di immagine dell’Ente e al lancio di un modello culturale completamente nuovo e
unico nel suo genere. Tra gli obiettivi, oltre all’approccio multidisciplinare, la volontà di conciliare alcune nuove produzioni artistiche con le eccellenze del mondo dello spettacolo, italiano ed internazionale. Il progetto raggruppa 20 appuntamenti, dal 10 Luglio al 10 Agosto, con una festa di anteprima prevista per lunedì 6 Luglioall’Aurum.

Tre i saluti istituzionali dal Sindaco di Pescara Marco Alessandrini, che si è detto orgoglioso della progettualità che ha dato vita al nuovo festival e ha ricordato come ogni crisi può e deve essere anche un’opportunità. Dopo la dettagliata presentazione del programma è stata la volta dell’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, felice di essere una piccola parte di un grande progetto, che punta all’internazionalizzazione di Pescara offrendo al pubblico tanti spettacoli di indiscusso valore. Le conclusioni sono state affidate a Giancarlo Zappacosta, direttore Dipartimento Trasporti, Mobilitità, Turismo e Cultura che ha apprrezzato lo sforzo “immaginifico” fatto da una delle offerte culturali più attraenti del territorio.

IL PROGRAMMA COMPLETO    Oltre a ricordare il concerto del già annunciato Burt Bacharach, il 10 luglio, i co-direttori artistici hanno sottolineato come il dialogo tra diversi linguaggi espressivi sia stato il motore dell’intero progetto. Indiscussa la grande varietà degli appuntamenti: dal circo, al jazz, alla canzone d’autore, alla danza. Numerosi gli artisti coinvolti, alcuni dei quali pluripremiati e riconosciuti a livello mondiale nei relativi settori.

Tra le esclusive per l’Italia, notevole quella concordata tra Funambolika e la canadese 7 Doigts de la main, una delle più importanti compagnie al mondo della performing art. Si esibiranno il 16 luglio al D’Annunzio.

Questo a tal proposito il commento di De Ritis: “Il Québec è ormai la capitale mondiale del circo, riconosciuta come un’attività in grado di rilanciare l’economia culturale di un intero Paese”. In programma anche il collettivo di scrittori Wu Ming, coinvolti per dare vita ad una serie di personaggi letterari, in collaborazione con El Grito Circus il 13 e 15 luglio presso il tendone Circus del Porto Turistico.

  In arrivo big internazionali anche per il versante della musica afroamericana: Bobby McFerrin e Ravi Coltrane inaugureranno la prima serata del Pescara Jazz, il 17 luglio al teatro D’Annunzio. A seguire nomi come Cassandra Wilson e Robert Davi. Proprio ieri sera Mister Davi – attore prestato alla musica – ha reso pubblico nel programma televisivo della RAI – The Voice of Italy – che il 18 luglio, dopo una tappa a Washington DC, si esibirà a Pescara in esclusiva per l’Italia.

“Pescara si conferma una vetrina in grado di ospitare nomi di calibro internazionale. – dichiara Lucio Fumo -. Filo conduttore di questa speciale edizione sarà la voce, numerosi infatti, come vedrete, i cantanti coinvolti”. A chiudere la tre giorni dedicata al Jazz, Ron Carter Foursight il 19 luglio, sempre al D’Annunzio.

La maratona riprenderà il 21 con la Suite Mediterranea, altra costola del PESCARA INTERNATIONAL ARTS FESTIVAL: appuntamento questa volta al Porto Turistico con Fabrizio Bosso e Stefano Di Battista. Mentre ad agosto arriveranno le stelle della canzone italiana, come Carmen Consoli e Francesco De Gregori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi