Roseto. Scuola “M. Schiazza”: interviene l’ARTA. Alunni “evacuati” ricevuti dal Sindaco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Roseto – Sono iniziati i lavori per vedere da dove arrivano i forti olezzi, non si capisce ancora di che cosa, nelle auele della scuola primaria di Via Veronesi.Questa mattina, tra gli altri, anche Pio Rapagnà, Presidente di “CIttà per  Vivere”, ha voluto assistere all’inizio dei lavori di carotaggio. “Sono stato presso la Scuola “Maria Schiazza” di Via Veronese – ha detto Rapagnà-e ho visto alcuni operai, geologi ed un tecnico rilevatore dell’ARTA, i quali stanno effettuando, rispettivamente, carotaggio del terreno in profondità e prelevamento dei gas e dell’acqua accumulati sotto l’edificio e le fondamenta della Scuola, per sottoporre il tutto ad analisi, per “vedere, constatare e capire” da che cosa derivano “gli odori” che sono stati sentiti in alcune aule che sono stata chiuse e gli scolari trasferiti presso la Giannina Milli di Roseto Centro.
I Rilevamenti – ha aggiunto l’ex Deputato –  li stanno facendo proprio adesso all’interno del recinto dell’edificio e, precisamente, dalla parte Nord del muretto di protezione, dove, quando piove o arriva l’alluvione, si accumula e “ristagna” per giorni e giorni tutta l’acqua che scende dalla Collina, dalla ex-Fornace Diodoro e dagli “antichi percorsi” che salgono verso la Fonte dell’Accolle più volte restaurata e inaugurata ma sempre allagata e interrata”. Infine Pio Rapagnà, fa un appello ai cittadini..
“Invito i genitori interessati – ha concluso – a chiedere di essere messi a conoscenza dall’Amministrazione Comunale, dall’ARTA e dalla Scuola circa i risultati di questi ed altri rilevamenti ed i provvedimenti che saranno assunti in merito a tutta la problematica. Ho per questo “condiviso” quì alcuni link dei giorni e mesi passati che aiutano ad avere un primo quadro conoscitivo della situazione “di fatto”, così come riferito dalla stampa e dallo stesso Comune di Roseto, in attesa di “novità”.

 

Questa mattina, intanto, una classe della Scuola dell’Infanzia “G. Milli” è stata in visita presso il Municipio di Roseto degli Abruzzi accompagnata dalle proprie insegnanti. I “piccoli studenti” di 4 anni sono stati ricevuti dal Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, e dall’Assessore all’Ambiente ed ai Lavori Pubblici, Fabrizio Fornaciari, che hanno mostrato loro la Sala Consigliare, la Sala Giunta, la stanza del primo cittadino ed i luoghi più importanti di Palazzo di Città.

 

Durante la visita i bambini hanno potuto dialogare con le autorità cittadine, fare loro domande e togliersi qualche curiosità su come funziona un comune. Ai piccoli sono state mostrate la Bandiera Blu e la Bandiera Verde che il Comune di Roseto degli Abruzzi ha confermato anche per l’anno 2015 e sono state spiegate loro le motivazione che hanno portato a questi due importanti riconoscimenti.

 

La visita delle scolaresche in Municipio è per noi sempre motivo di grande orgoglio e soddisfazione perché i ragazzi mostrano, ogni volta, un forte senso civico e tanta curiosità nei confronti della macchina amministrativa e del suo funzionamento” sottolinea il primo cittadino rosetano, Enio Pavone. “Invitiamo tutte le scuole, di ogni ordine e grado del territorio rosetano, a venirci a trovare: saremo lieti di riceverle e di mostrare loro come funziona il nostro Comune”.

 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi